francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A me sembra che facciate tutti un altro mestiere. Come si fa a generalizzare così? Nella mia esperienza è sempre stato il marchio che inizia per Ga e finisce per betti a fare valutazioni fuori dal mondo, mentre noi (verdi) le facevamo a prezzo e prendevamo spesso pesci in faccia dal venditore salvo rivalerci dopo un anno o due...
In altri casi sono i verdi che valutano alto, in altri casi ci sono indipendenti che valutano al doppio, non sanno cos'è un abuso edilizio e così via.
Ogni agente fa storia a sè, non esiste una regola che accomuna tutti. Ci saranno magari alcune modalità operative condivise dai gruppi ma poi la strategia operativa la fa sempre il titolare dell'ufficio
vi racconto la mia esperienza di valutazioni incomprensibili , per chi avrà voglia di leggere (ho due ore di attesa in aeroporto da far passare).
Nel luglio 2010 mia madre e i suoi fratelli mi hanno dato da vendere uno chalet anni '50 con giardino a Courmayeur, pensando che valesse intorno agli 800.000 euro.
Non avendo esperienza diretta dei prezzi del posto (e avendo la casa per me un grande valore affettivo non mi reputavo abbastanza oggettiva ) ho chiesto alle 4/5 agenzie di lì se mi potevano aiutare a fare una valutazione realistica, con l'accordo che, se non avessi trovato un acquirente entro agosto, a settembre avrei collaborato con chi avesse avuto il cliente .
Dopo aver mostrato la casa alle agenzie le valutazioni sono state : una 600.000, due 750.000, una 850.000, con la precisazione che comunque ci sarebbe voluto tempo e le richieste non erano per cose del genere.
Sono stata la dieci giorni e mi sono fatta la mia idea.
Poi, ho messo un grande cartello/striscone sul balcone ,sono uscita in pubblicità, e ho deciso di proporlo a 1.050.000, dopo aver visto di persona cosa c'era d'altro in vendita.
Risultato : venduto a 1.050.000 dopo i primi tre giorni di visite in agosto, con tre interessati che mi hanno tempestato di telefonate dopo la firma della proposta dell'acquirente, che mi promettevano mari e monti se facevo saltare il tutto e facevo comprare a loro.
Pensate se il venditore (o io stessa) si fosse fidato delle valutazioni, quanti soldi avrebbe perso.
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per Francesca 63 Io credo che sia stata solo fortuna" tanta" e stupidità delle persone anche "tanta". Le persone sono convinte che se la vendita è da privato è sicuramente un affare, poi vuoi mettere non dovere pagare l'agenzia.??!! Da questo racconto traggo questa considerazione, che le persone pur di non pagare il giusto sudato lavoro ad un agente immobiliare è disposta a strapagare un'immobile. E solo il giusto castigo per la stupidità e la giusta ricompensa per chi pur avendo usufruito della collaborazione/esperienza degli agenti di zona con varie stime, poi riesce a stravendere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Emblematico.

Fortuna da parte tua, incompentenza da parte loro, o furbizia fraudolenta?
Che idea ti sei fatta?
Me lo chiedo spesso...
Fortuna non direi (piuttosto “azzardo” ben giocato),perché erano in quattro a voler comprare a prezzo pieno, e forse qualcuno dei quattro sarebbe salito, se avessi permesso un’”asta”.
Incompetenza forse, anche perché di immobili davvero paragonabili ce n’erano pochi, e a me i 20 enni senza esperienza che parlano di centinaia di migliaia di euro (altrui) come se fossero bruscolini non entusiasmano mai.
Furbizia forse,soprattutto da parte di un’agente (quello dei 600.000 ) che mi ha sottovalutato e, credo, sperava di comprare lui per frazionare e rivendere.

Non mi pare si possa paragonare alle migliaia di appartamentini modesti che ci troviamo a gestire quotidianamente, ti pare ?
Sono d’accordo con te, è solo un’esperienza personale per evidenziare che le valutazioni in certi contesti particolari sono frutto di tanti fattori, non sempre facili da analizzare.
Molto più difficile sbagliare per immobili “normali” , dove le valutazioni, seppur differenti, non si scostano di molto le une dalle altre, pena la non vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto