dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
qualcuno è in grado di dirmi se la visura camerale dell'esecutore di un impianto debba riportare al data di validità al momento dell'esecuzione dell'impianto stesso, o possa essere valida nel momento della richiesta del certificato di agibilità?
Grazie a tutti
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non ho capito bene la domanda... ma ci provo..
La visura camerale certifica l'attività e le caratteristiche della ditta quindi, non può essere, che la data della stampa della visura coincida con la data di effettuazione dei lavori.
La certificazione impianti, che avranno date antecedenti, và allegata alla documentazione prodotta per richiedere l'agibilità.
 

dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Caso pratico.
Richiesta di certificato di agibilità per impianto eseguito 2 anni fa.
Va bene allegare la visura camerale dell'esecutore dell'impianto con validità da oggi ai 6 mesi che seguono?
Quella dell'epoca, nel caso, non so se ci sia, e dovrei cercarla.
Grazie!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non vorrei che facessi confusione sui termini.
L'agibilità si chiede per un immobile.
La visura camerale si allega alla dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola dell'arte.
Se parliamo del secondo punto, nella visura camerale, in prima pagina alla voce attività trovi:
lo stato attività > attiva
data inizio attività > g/mese/anno
attività esercitata >......xyz
Se l'inizio dell'attività è antecedente i lavori e l'attività esercitata è congrua all'esecuzione dell'impianto penso possa andare bene anche se la produci oggi in quanto è un estratto dal registro delle imprese.
Ammetto di non essere particolarmente preparato sull'argomento in quanto le visure camerali le trovo già allegate alla dichiarazione di conformità impianti e non le ho guardate più di tanto... per curiosità ne ho spulciata una in questo momento e per un lavoro di febbraio 2018 la visura allegata e di ottobre2017.
Visto che me le hanno sempre accettate, lo sfasamento delle date fra lavori e visura sarà tollerato.
 
Ultima modifica:

dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
No, non faccio confusione, intendevo dire richiesta di certificato di agibilità per immobile con impianto eseguito 2 anni fa.
La visura camerale della ditta esecutrice dell'impianto è richiesta come allegato, e mi chiedevo se debba essere datata all'epoca dell'esecuzione, o adesso. Poi immagino che ci possa essere spazio per la discrezionalità dell'ufficio tecnico...?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La pratica per ottenere l'agibilità ha vari altri documenti da produrre, fra questi è importante la dichiarazione di conformità alle regole dell'arte degli impianti, la data della stampa della visura camerale che alleghi, (a parte che devi andartela a cercare, nelle mie è scritta in alto in piccolo e rimane sotto la grafetta), penso non la guardi nessuno.
 

Caterina2014

Membro Ordinario
Privato Cittadino
penso che tu ti ponga questa domanda: " l'impianto lo hanno fatto 2 anni fa e il certificato è di tale data, come faccio a dimostrare che 2 anni fa quella azienda esisteva?" La visura camerale ovviamente te la fanno alla data di oggi. La responsabilità di quel certificato è comunque della azienda e del loro tecnico che la ha firmata. Se chi riceve i documenti non ti fa storie non starle a tirare fuori tu...
 

Caterina2014

Membro Ordinario
Privato Cittadino
E' l'ufficio tecnico che vuole la visura con validità attuale. Come dire che vuole la certezza che l'esecutore esista ancora direi.

...se riesci a risolvere bene..se no ricorda che si puo' seguire sempre la strada dove un tecnico abilitato redige una relazione di conformità dell'impianto, ma in questo caso ti tocca pagarlo, prendila come caso estremo ma secondo me risolvi con le carte che hai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto