il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Oggi sono venuti i vigili nella casa dove hoi chiesto la residenza e non avendo io ancora un contratto luce e gas mi hanno riferito che non posso avere la residenza. E' così, oppure posso contestare?

Non ti possono negare la residenza neanche se l'immobile fosse inagibile, figuriamoci per i fatti esposti (mancanza di luce e/o gas).
La richiesta di residenza serve ai fini anagrafici e se i fatti corrispondono alla dichiarazione, la residenza non ti può essere negata. Giusto per capirsi, se tu vivessi in un magazzino, in una stalla, in un negozio, in un capannone industriale od in un F4 e li vi vuoi fissare la residenza sono obbligati a dartela nonostante si tratti di immobile non abitativo.

Al più possono contestarti un illecito amministrativo (depenalizzato D. Lgs. 30/12/1999, n. 507, art. 70, 1, lett. b) di vivere in un immobile privo di agibilità e comminarti una pena pecuniara ('na multa) se la casa non avesse l'agibilità (e da quel che ho letto non mi pare sia il tuo caso). Ma la residenza non possono negartela, questo perchè vorrebbe dirti negarti una serie di diritti costituzionali (sanità, diritto di voto, diritto al lavoro etc. etc.).
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
A mio avviso gli contestano proprio il fatto che non vi viva stabilmente, unico fattore necessario per ottenere la residenza.

Una curiosià: ma la luce e il gas li hai (magari intestati ad altri) o sono proprio staccati?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel comune di San Giovanni in Marignano, coloro che risiedono nel territorio ma non possono avere residenza all'interno di un alloggio vero e proprio, vengono iscritti negli elenchi dei residenti presso la via inesistente "Via dei Senza Casa" con numero civico progressivo in base al numero degli iscritti....

Con questo sistema magari strambo ma funzionale si riescono a fornire i diritti costituzionali ma si evita in fuzione di ciò di dare la residenza laddove non ce ne siano le condizioni...

Non so se funziona così anche altrove... mi è capitato questo caso qualche settimana fa.
 
Ultima modifica:

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Con questo sistema magari strambo ma funzionale si riescono a fornire i diritti costituzionali ma si evita in fuzione di ciò di dare la residenza laddove non ce ne siano le condizioni...

come si può "evitar di dare residenza dove non vi siano condizioni" quando la condizione è che la dichiarazione di risiedere corrisponda ai fatti (ovvero di effettivamente avere una posizione stabile a cui poter esser rintracciati)? La residenza non ha nulla a che fare con l'immobile (ciò trova conferma proprio nel fatto che viene concessa a chi un immobile non lo abita e per ciò gli viene attribuita una residenza in luogo fittizio)

Confermo l'usanza anche in altri comuni: a Verona si usa "via dell'accoglienza", non so con che civico. Ovviamente via dell'accoglienza non ha riscontri toponomastici.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Sono casi particolari (residenza fittizia)!!!!! @gerardo una residenza già ce là; se non dimostra di risiedere realmente nell'immobile non gli viene concesso lo spostamento.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
si parla di residenza fittizia quando a fronte di una dichiarazione non c'è corrispondenza con la realtà dei fatti: dichiaro di vivere a Cremona ma in realtà abito a tutti gli effetti a Catanzaro (od in una via diversa da quella che ho dichiarato).

Premessa importante va fatta in questo senso: la residenza è un servizio statale dato in espletazione ai comuni, questi possono far le dovute analisi per riscontrare la veridicità (o la non veridicità) dei fatti, ma non possono rifiutare la richiesta di residenza o di cambio di residenza sulla base della destinazione urbanistica o dello stato dei luoghi ove questa si voglia imputare. L'unico motivo per cui possa essere rifiutata la richiesta di residenza è se si occupa un immobile senza averne titolo (nessun contratto di locazione comodato etc etc)
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
O che non ci si viva affatto..... e mi pare proprio il caso in questione.

Nella realtà poi non sò neppure io cosa abbiano riscontrato i vigili, ma se ti manca l'acqua calda, l'elettricità, qualsiasi elettrodomestico, il riscaldamento, ..... hai voglia a far credere che lì ci abiti sul serio!
Conosco tanti casi di persone che per sfruttare le agevolazioni di prima casa per le ristrutturazioni spostano la residenza nell'immobile da riattare; i vigili questo lo sanno benissimo e sono tenuti a verificare che lì ci abiti sul serio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto