Giogio77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,avrei bisogno di chiarimenti per una cascina che sto per acquistare se passa il mutuo,sto aspettando la perizia che dovrebbe arrivare lunedì,è fra virgolette un affare ma ho dei dubbi sulla documentazione.
La cascina il Signore deve trasformarla da rurale a civile pagando 12.500 euro di oneri,al catasto le planimetrie non hanno misure ma solo proprio la disposizione delle stanze,l'agenzia mi ha assicurato che è tutto in ordine,ma se io dopo qualche mese volessi fare dei lavori tipo il tetto devo pagare per far fare tutte le misure e riaccatastare il Tutto?quali documenti servono per il rogito per stare tranquillo con ste planimetrie e documenti?l'agenzia dice che al cambio di destinazione d'uso dipende dal geometra se misurare o lasciare le planimetrie così,e dice che meno hanno in comune di planimetrie meglio è ... consigli per favore?
Grazie e spero di essermi espresso bene
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se il fabbricato e’ privo di impianti sara’ Difficile che te lo finanzieranno.

Specialmente per una richiesta di mutuo superiore all’ottanta per cento.
 

Giogio77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non l'ho scritto scusa,il fabbricato apparte il tetto vecchio,ma non diroccato,é in parte ristrutturato,compreso impianti,solo le stanze cosiddette inutili non sono finite il resto ok,impianti nuovo,ed il valore,lo si vedrà in perizia,dovrebbe essere nettamente più altò di quello che la pago perché il tipo deve vendere per mancanza di fondi ed altri problemi che non sto ad elencare,comunque la parte vivibile é tutta ristrutturata.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Giogio77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'agenzia dice di Si,e che hanno fatto comunicazione per i lavori all'interno al comune,ora paga oneri per cambio destinazione...è quello che vorrei capire... se devo avere qualcosa timbrato al catasto o dal comune o cosa per sapere che sono in regola
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
al catasto le planimetrie non hanno misure ma solo proprio la disposizione delle stanze
E' normale, il catasto serve per pagare le tasse e le planimetrie riportano solo i dati utili a questo fine.

e dice che meno hanno in comune di planimetrie meglio è
Questa è una grande verità!!! Come avrai già capito ci sono almeno due disegni dell'immobile: uno in catasto, l'altro presso l'archivio comunale. I progetti presso il Comune determinano lo stato legittimo dell'immobile, in parole povere si tratta di quello che è stato licenziato secondo le normative e gli strumenti urbanistici. Tutte le difformità tra lo stato reale dell'immobile e lo stato legittimo dovranno essere rimosse o con una pratica in sanatoria (variando i disegni) o ripristinando lo stato legittimo (variando l'immobile). A questo punto si otterrà la conformità urbanistica; quella catastale viene fatta successivamente di conseguenza.
 

Giogio77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non so se ci sono due disegni perché la casa è del 1940 so che deve pagare gli oneri ma non so se questo comporta qualcosa sicuramente dovranno depositare i disegni facendo venire un geometra che mi ha detto che però non è detto che misuri tutta la casa per filo e per segno Quindi io per stare tranquillo e sereno da quello che capisco Basta avere le ricevute del pagamento degli oneri al comune e basta?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Nel 1940 in territorio rurale non serviva alcun titolo edilizio, quindi il titolo edilizio abilitativo originario (licenza edilizia) mancherà di sicuro. Questo però non toglie il fatto che se successivamente siano stati fatti dei lavori, tipo ristrutturazioni, e le si sia volute fare in regola, siano stati depositati dei progetti successivi (molo raro comunque!). Quindi se non ci sono titoli edilizi è sicuramente meglio, a far fede sarà la planimetia d'impianto catastale.

sicuramente dovranno depositare i disegni facendo venire un geometra che mi ha detto che però non è detto che misuri tutta la casa per filo e per segno
Perché devono depositare un progetto? Per il cambio di categoria d'uso urbanistica?
 

Giogio77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perché meglio? Se io in futuro dovessi fare dei lavori incorro in qualche sanzione Se ci fosse qualcosa non in regola di sicuro, l'unica mi sa che è andare da un geometra con la planimetria e chiedere il da farsi L'unica cosa che ha un prezzo anche se è vero che i soldi spesi prima mi risparmia spenderne e altri dopo almeno lì sono sicuro...giusto?
 

Giogio77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche perché fidarsi dell'agenzia non so quanto sia valido È vero che agisce anche nei miei interessi ma forse più del venditore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto