TD1988

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ri buongiorno a tutti. Avrei trovato un’altra soluzione per rinfrescare la casa d’estate e cioè, dato che sognerei una nuova costruzione, un impianto ad aria canalizzata con una sola unità di condizionamento centrale con bocchette d’aria in ogni stanza. Secondo voi quanto farebbe lievitare di prezzo la costruzione? Come impianto di riscaldamento invece uno a pavimento. Grazie.

Questo almeno eviterebbe di dover installare dei sistemi di deumidificazione in ogni stanza e mi pare la scelta più conveniente, ma aspetto i vostri consigli :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ale.

Membro Senior
Professionista
state parlando dell impiantistica migliore ma si divrebbe prima capire e conoscere le prestazioni delle murature...... le cose vanno ottimizzate in armonia
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
prestazioni energetiche delle murature vanno armonizzate insieme per cui se chi ha fatto il progetto ha tenuto conto di queste cose dovrebbe essere lui a darti la giusta impiantistica
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ovviamente come già ti sta dicendo Ale. devi tenere conto di tutto il complesso delle caratteristiche della costruzione. Per quanto riguarda quello che chiedi in specifico, e rimanendo comunque sul generale non conoscendo appunto il progetto di casa tua, non mi è chiaro se stai parlando di un sistema di ventilazione meccanica controllata con pre-raffrescamento dell'aria in entrata. Se questo fosse il caso, parliamo proprio di due tipologie diverse, nel senso proprio di "sensazione", rispetto ad un raffrescamento a pavimento. La simulazione che feci io, sulla carta appunto, mi indicava un beneficio di circa due gradi in meno dentro casa nei mesi estivi, e quindi, come già ti dicevo, non si può proprio paragonare ad un impianto di raffrescamento. Poi comunque lasciai perdere e non andai oltre la simulazione.
 

TD1988

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie proverò a chiedere un preventivo per tale impianto. Si dovrebbe essere ciò che dici, un sistema di aerazione con un’unità centrale come lo si vede in certi hotel, il beneficio credo dipenda dal fatto che a differenza del raffrescamento a pavimento il fresco arriva da in alto e scende, pur invece essendo migliore un riscaldamento a pavimento per l’effetto opposto.
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no, allora penso che tu intenda un classico sistema di aria condizionata. Non vedrai i classici "split"nelle stanze ma solo delle bocchette, ma sostanzialmente il principio è lo stesso. Avevo inteso invece che potesse essere una cosa diversa, come appunto ti avevo descritto. Io comunque in linea di principio resterei su un raffrescamento a pavimento sfruttando le stesse tubazioni del riscaldamento, e valutando l'opportunità o meno dei deumidificatori (come avevo scritto in passato, se il sistema viene tarato a dovere, i deumidificatori potrebbe anche non essere necessari). Per riepilogare, se per il riscaldamento pensi già di installare una pompa di calore, l'unica spesa ulteriore che avresti per il raffrescamento sarebbero i deumidificatori (che appunto eventualmente potresti anche solo fare predisposizione e poi valutare se siano necessari dopo che avrai messo in funzione l'impianto). Sul fatto poi di utilizzare la stessa serpentina per il riscaldamento con lo stesso passo e sezione anche per il raffrescamento, mi sento di ribadire che se progettato come si deve non avrai problemi, parlo per esperienza diretta su casa mia.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Direi che stai facendo confusione fra la ventilazione meccanica controllata e l‘impianto di aria condizionata “a tutt’aria”
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
quoto Moro 1974 e confermo che se impianto tarato bene nn serve deumidificatori, in linea di massima basta la vmc che in caso verra messa nei picchi di afa al massimo di ventilazione. sempre molto nel generale va vista prima struttura pareti ed isolazioni e contesto climatico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto