Spietato

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono proprietario di un appartamento al secondo piano (ultimo) di un condominio. Dovendolo ristrutturare ho scoperto che l'intero piano è abusivo ma regolarmente accatastato! Ho la richiesta di innalzamento del fabbricato del 1958 ed il diniego del comune nel quale si richiede la demolizione, mai effettuata, e il deferimento alla AG del costruttore/proprietario. Io sono il quarto proprietario ed in tutte le compravendite nessuno ha evidenziato questa irregolarità! Al comune non hanno idea di come regolarizzare l'appartamento, quale strada potrei intraprendere? Posso inviare in allegato via mail i documenti in mio possesso.
 

Spietato

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A livello di urbanistica il tecnico ha provato ad interfacciarsi col comune alla ricerca di una soluzione, ma ha trovato un muro di gomma..non sanno come venirne fuori! A livello legale forse potrei fare qualcosa? Visto che per 60 anni hanno riscosso tributi ed addirittura accettato un vecchio progetto di ulteriore sopraelevazione (poi non eseguito) negli anni '90...
 

Spietato

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esattamente...ed ora mi ritrovo senza via di uscita! Al comune non sanno come fare ed il funzionario se ne lava le mani! A questo punto dovendo ristrutturare posso fare solo una CIL e quindi non posso usufruire degli sgravi fiscali in 10 anni...
 

Spietato

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La demolizione non penso possa essere presa proprio in esame vista l'inutilita ad oggi del provvedimento! Demolizione intimata negli anni '50 al costruttore, mai eseguita!
 

Spietato

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Visto che il costruttore fu deferito all'AG e contestualmente ordinata la demolizione dell'immobile (non effettuata)...non è possibile che ci sia una qualche sentenza del giudice riferita anche all'immobile?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se il costruttore e stato denunciato all'AG, probabilmente ci sarà stato pure un processo... ma rintracciare atti vecchi di 60 anni non sò se sia possibile.
Chissà se @Rudyaventador che è del mestiere ha qualche consiglio.
Negli anni dei vari condoni edilizi, i precedenti proprietari non hanno presentato domanda di condono?
Mi sembra strano che l'immobile sia passato di mano 4 volte senza che si rilevassero anormalità, mi viene da pensare che il primo rogito di vendita potrebbe avere qualche riferimento ad una eventuale domanda di condono presentata, perchè non provi a rintracciarli?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto