margheritaviola

Membro Attivo
Privato Cittadino
Spett. Forum

Debbo rogitare l’acquisto di un appartamento .Il venditore si trova in questa situazione:

gruppo di cittadini costituiti in cooperativa privata.Il costruttore aveva acquisito varie quote di pagamento dai soci,chi molto ,chi molto meno.

C’è stata anni fa l’assegnazione delle quote di mutuo e la banca ha diviso la cifra per millesimi di proprietà senza tener conto delle quote diversamente versate dai singoli proprietari al costruttore . (Non ho capito molto bene il passaggio tra costruttore e banca)

I proprietari non si sono messi d’accordo sul riequilibrare bonariamente tra loro i versamenti tra chi aveva dato di più e chi di meno e chi aveva dato di più ha fatto causa a chi aveva dato di meno.

La causa è in corso.

Il mio venditore è tra quelli che si è approfittato della situazione e che ha dato di meno,quindi sta in causa e penso che perderà ( mia opinione). Il venditore non ha mutuo in corso ed io pago in contanti.

Il mio problema è : se il venditore perde la causa chi paga ? e chi paga le spese legali?

Bisogna inserire questa pendenza nel rogito?

Se inserisco una pendenza nel rogito divento solidale con il venditore come mi sembra sia per le spese condominiali, art. 63 disp.att. .c.c?
""""omissis ..Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al
pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.
Chi cede diritti su unità immobiliari resta obbligato solidalmente con l'avente causa per i contributi maturati fino al momento in cui è trasmessa all'amministratore copia autentica del titolo che determina il trasferimento del diritto."""""

Forse è meglio non scrivere nulla, se uno ha una causa per conto suo e vuole vendere un appartamento mica scrive nel rogito questa causa no?

Per questo tipo di causa io c’entro o non c’entro?


Spero in un vostro aiuto ,grazie molte.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se sull'immobile non vi è nessun gravame e la piena proprietà è di chi vende, non vedo come potrai essere interessato in seguito di una causa del venditore verso altri od altri verso il venditore... (mi sembra che chiedano di "compensare" spese di una divisione calcolata male, non credo, ma verifica se in corso di causa hanno messo vincoli sull'immobile.)
Diverso il discorso delle spese condominiali, ma questo lo sai.
Se devi rogitare, sei già avanti nella trattativa, ed il notaio cosa ti ha detto?
 

margheritaviola

Membro Attivo
Privato Cittadino
rogito il 6 e il notaio dice che bisogna scrivere questa cosa nel rogito
io invece non sono d'accordo perchè temo che questo crei una pendenza a mio sfavore e mi renda solidale nella causa e nel pagamento degli oneri legali
Non mi intendo molto di queste cose anche se mi ingegno a cercare soluzioni.Dei notai non mi fido tanto perchè ne ho sentite delle belle!!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se il notaio dice di fare una nota... non è esattamente come scrivi.. o meglio come ho capito io.
Presumo che il notaio scriverà nel rogito una nota che ti solleverà dalla cosa... e non che ti renda solidale col venditore... sarà meglio che ti fidi lo hai scelto tu..:riflessione:
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Prima di procedere al rogito , ti consiglio di rivolgerti ad un Avvocato per un analisi puntuale in quanto come principio generale si ereditano gli effetti dei contenziosi riguardanti in questo caso il pagamento del immobile da parte del dante causa . Riterrei che vi sia l annotazione del contenzioso in essere sul l immobile .
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bisogna inserire questa pendenza nel rogito?
io farei inserire la parte alienante dichiara e garantisce che l'unità immobiliare in oggetto non è gravata da alcun peso, onere o debito per il quale la parte acquirente possa essere chiamata a rispondere - con la stipula dell'odierna compravendita - in via solidale o anche solo successiva. dichiara, in particolare bla bla bla
Mentre per quanto riguarda le spese condominiali questa nota nell'atto non tutela, nel senso che non vincola l'amministratore, in quanto vale solo per le parti che l'hanno sottoscritta, per le cause di altra natura si. Se lui ha pagato meno, tu che c'entri? Dubito però non ci sia l'annotazione del contenzioso.
 

margheritaviola

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok
allora ho capito che debbo far inserire una nota nel senso che il venditore solleva l'acquirente da qualsiasi effetto conseguente la sua causa e che pagherà tutto lui, causa e spese legali.
Sicuramente il notaio saprà come sistemare l'annotazione
Grazie moltissimo per l'aiuto!!!!!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Attenzione però, un warning: se lui fa un "affare", pagando un prezzo nettamente inferiore a quello di mercato, nel caso in cui il venditore perdesse la causa e dovesse risarcire, potrebbe essere soggetto ad un'azione di revocatoria credo...
 

margheritaviola

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il compratore sono io e il venditore è stato già ""sistemato""
fatto rogito con l'inserzione di una clausola che ha fatto il notaio d'accordo con un suo avvocato
Come avevo detto sopra
grazie a te ed a tutto il forum
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
come le è stato già detto difficilmente risolverà i suoi dubbi senza far esaminare la situazione che riferisce da un professionista... tra l'altro non si fida neppure del notaio per cui se non vuole curare il suo problema lo faccia prima in via preventiva... saranno soldi spesi bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto