Jan80

Membro Senior
Professionista
Ci sono sempre almeno due vie x riportare un immobile allo stato legittimo: o si sana ( quindi si aggiornano i disegni con quello che esiste sul posto) o si riporta allo stato legittimo (si toglie quello che non compare nei disegni). A mio avviso dovresti specificare che la tua offerta era x quello che hai visto in loco e ti è piaciuto: se il sottotetto non avrà 3 camere e 2 bagni non ti interessa o comunque la tua offerta sarà decisamente inferiore.
Sul modo migliore x informare ai e venditore lascio la parola a gente del mestiere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Però il valore dell'immobile che io compro è con camere che in realtà non esisterebbero... Mi sento frodata... Ovviamente ora attendo anche di sapere se il secondo bagno è sanabile. Mi è comunque ancora non chiaro il significato di arredo fisso... E se vi sia obbligo di denuncia catastale... Mi sembra un pasticcio..

Allora, ti abbiamo già chiesto che destinazione ha catastalmente il sottotetto, che è fondamentale.
Perchè se è abitabile, come da condono, è comunque una superficie da calcolare per intero e il fatto che invece dei muri ci siano delle parte amovibili non fa fatto e catastalmente non c'è obbligo di dichiarare pareti attrezzate che si possono togliere.

Se il secondo bagno non è sanabile, lo smonteranno e potrai chiedere uno sconto.
 

debland

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il pasticcio aumenta.. accesso agli atti in comune.. dicono che é stata concessa la sanatoria ma non ha ottenuto l'abitabilità... e ora?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
La sanatoria è a seguito del condono ..... se non hanno chiesto subito l'agibilità (facoltativa) e se ne sono accorti solo ora e ci hano provato, significa che non è conforme ad alcune norme (probailmente quelle d'iginene del 1975) e quindi non te la rilasciano ora perché, nel frattempo, la magistratura ha ben pensato di deliberare in maniera contraria!

Devi capire quali locali non sono a norma, anche se a pelle punterei sul sottotetto!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Dipende sempre da cosa avete scritto nel preliminare; se hai fatto un'offerta per camere e bagni allora puoi pretendere che ci siano, altrimenti no ma deve essere tutto conforme (potrebbero rimuovere tutto e lasciarti un sottotetto e bagno come da stato legittimo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto