morphy81

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, siamo in procinto di acquiestare la nostra prima casa ed ecco la situazione:
Abbiamo richiesto un mutuo presso la banca uìUnicredit che ci ha rilasciato un Voucher con cui ci hanno detto che la cifra che ci serviva per l'acquisto dell'immobile che avevamo già addocchiato, ce l'avrebbero erogata, dopo di che abbiamo fatto una proposta di acquisto attraverso l'agenzia immobiliare che è stata accettata dal venditore. Qualche giorno dopo il perito si è recato presso l'immobile e ha, dopo qualche giorno, chiuso la perizia con esito positivo. Ora la banca ci dice che manda la pratica alla sede centrale per la conferma definitiva e che noi possiamo, se vogliamo , già fare il compromesso.
La mia domanda è: meglio aspettare cosa dice definitivamente la Banca o possiamo muoverci per il compromesso?
Specifico che noi avremmo piacere che l'atto si faccia entro Luglio e la stessa cosa piacerebbe al venditore.
Abbiamo già un notaio che si è messo già in contatto con la banca e l'agenzia immobiliare e a quanto ho capito dovrebbe partico con la perizia notarile giusto?

Chiedo scusa se ho scritto delle castronerie e vi chiedo di consigliarmi al meglio sui passi da fare per evitare brutte sorprese.

Grazie a tutti!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La risposta definitiva della banca non dovrebbe essere lontana.
Se non siete obbligati da quanto già firmato a versare un’integrazione della caparra
entro poco tempo , potete tranquillamente aspettare.
In ogni caso riuscirete a rogitare entro luglio, da quanto hai scritto, quindi valuta in base a quanto stabilito nel contratto già concluso tra voi.
Non fai riferimento a condizione sospensiva, quindi immagino che non ci fosse.
Se invece c'è, fare o meno il “compromesso” dipende dal fatto che la data per l’avveramento della condizione sia già passata o meno; se è passata, meglio fare il compromesso o chiedere un posticipo, per evitare che il contratto resti senza efficacia.
 

morphy81

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, non abbiamo scandenze per integrare la caparra se non quella di versarla entro 10 gg dall'accettazione del mutuo (stessa scadenza che c'è per il copromesso) che quindi deve ancora avvenire.
Per quanto riguarda la condizione sospensiva non credo di aver inteso been cosa significhi, oltre alla scadenza che ti ho indicato sopra, l'unica altra presente è quella di effetturare la'tto entro il 30 settembre.
 

Lalla10

Membro Junior
Privato Cittadino
Se la banca ti aveva dato questo 'voucher' di benestare suppongo che fosse positivo per quanto riguarda la tua situazione reddituale. Dopo la perizia si finalizza per la situazione 'casa' (ergo se economicamente sei ok ma poi la banca non eroga per la casa il problema non e' tuo ma della casa). Detto questo se dici che l'esito della perizia e' anche questo positivo non capirei perche' dovrebbero poi non erogare? Avranno i loro tempi tecnici ma da quanto dici non mi sembra ci debba essere altro. Comunque chiederei alla banca per avere maggiore chiarezza se e cosa potrebbe impedire la finalizzazione dell'erogazione e i tempi previsti. Se il venditore non ha problemi ad aspettare di certo ti sentiresti piu' tranquillo. Dici anche che ha accettato di attendere 10gg entro l'accettazione del mutuo quindi credo anche lui sappia di dover attendere?
 

morphy81

Membro Junior
Privato Cittadino
Si certo, lui sa di dover attendere, ma io vorrei che l'atto si faccia a luglio per questo cerco di stringere i tempi, anche se probabilmente ci stiamo dentro tranquillamente anche se aspettisas l'esito definitivo della banca
Comunque avevo già anche intenzione di andare in bsnca a chiedere se è cosa possa andare storto.
Vi chiedo un ulteriore cosa, in banca per ora, a parte i vari fogli di apertura conto, firma elettronica e il piano ammortamento, non mi hanno dato nessun fascicolo del mutuo con tutte le varie claudoke ecc, dovrebbero avermelo già dato? Così ora che vado semmai glielo chiedo.
Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto