aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
stiamo valutando la tecnica del tree climbing per l'abbattimento della pianta, ma anche se l'idea mi incuriosisce ho un po' di dubbi sulla sicurezza per i beni e le persone. Cosa si dovrebbe fare per essere tutelati in ogni caso?
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
chiamare un ditta che provvede sotto sua responsabilità ad effettuare la rimozione , e smaltimento, con tutti i crismi amministrativi e di sicurezza del caso.
A Roma per un albero grande richiedono 1000 euro o anche qualcosina meno, riterrei che in centri piu piccoli la spesa sia inferiore , magari con una piccola riduzione di prezzo se la ditta ritenga di poter rivendere il legno
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dalle foto è una bellissima quercia ed è un peccato abbatterla.
Quel tipo di legno uso caminetto, dalle mie parti, si compra a 13 euro al quintale.
E' un legno pregiato anche per falegnameria, il prezzo va dai 900 euro al mc in sù. Questa premessa per consigliarti di fare qualche telefonata anche a chi lavora i legnami,tipo le segherie o grossisi di legnami, a volte comprano alberi di alto fusto e provvedono loro al taglio, almeno non spenderesti nulla;).
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
ti racconto una mia esperienza:
borgo di campagna, casetta in sasso di 60mq con accanto quercia secolare di decine di metri di diametro ovviamente di proprietà..

il primo cliente voleva abbatterla o sfoltirla, la trattativa è fallita perché la quercia era vincolata nel registro alberi storici.

quindi ho modificato l'annuncio, rintoccando il prezzo ed inserendo la "quercia secolare iscritta nel registro degli alberi storici" e voilà.. il secondo cliente ha pagato quanto dovuto con gioia !

Come girare un difetto (i rami ovunque) in un pregio

Immagine 40000.jpg
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Ho ancora un problema da risolvere prima del rogito.
Mio fratello ha qualche grappolo d'uva ad appassire sotto il portico della casa in questione ed aspetta la prossima luna buona per farne il suo vino!?
Non vuole fare prendere polvere all'uva derivante dal taglio della pianta!?
Ho regalato a mio fratello metà della caparra ed il resto dovuto glielo darò al rogito!?
Ho preso impegni di tagliare la pianta, ma credo che i mie famigliari (...interessati) ostacolino gli accordi presi!?
Sto perdendo la pazienza con i mie, perché nonostante abbia ampiamente loro dimostrato il mio buono e "dovuto" impegno, mi stanno facendo fare figure di m...a con gli acquirenti e con l'agenzia per dei capricci.
...quasi, quasi mi tengo l'uva, taglio la pianta e mi tengo i soldi della vendita della mia casa!? :rabbia:
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
sono in un guaio... sempre per la pianta da tagliare.
Ho ottenuto l'autorizzazione all'abbattimento ed ho organizzato il taglio per domani.
Oggi mi è stata notificato dal comune Avvio del procedimento per l'annullamento d'ufficio dell'autorizzazione rilasciata più di quattro mesi fa, senza che il comune abbia modificato norme e regolamenti, ma perché su segnalazioni di cittadini rompi c.....o è pervenuto esposto da parte di un componente della commissione comunale consiliare per l'ecologia, secondo cui la perizia dell'agronomo allegata alla mia domanda mostrerebbe lacune e carenze tali da non giustificare l'autorizzazione all'abbattimento della pianta.
Per ora ho richiesto agli acquirenti di rimandate l'atto fissato per il 14 maggio di 30 giorni entro i quali il comune concluderà il provvedimento e deciderà con supporto di una sua controperizia a spese dei contribuenti, la sorte della pianta e della compravendita.
....oh jesus
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto