brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Buongiorno, scrivo perché non ho mai capito se esiste un metodo "oggettivo" per il calcolo del numero di punti luce in un appartamento, poiché mi pare che ogni elettricista utilizzi il proprio, di metodo.

Parlando ad esempio di prese, c'è chi conta il numero di prese, a prescindere: nel caso in cui un cestello ne contenga 3, non considera che basta fare un cosiddetto "ponticello" e come per magia, da una ne diventano 3... Forse in tal caso sarebbe più corretto considerarne 1+qualcosa, ma non 3... Esiste un metodo univoco?

Stessa cosa per i punti luce veri e propri: mettiamo che si hanno 5 faretti che si accendono da 4 posti diversi, avremmo che 4 comandi corrispondono a 2 deviatori+2invertitori. Quanti punti luce sono ai fini del conteggio finale, secondo voi? (tenendo quindi conto di 4 comandi e 5 faretti...).

Se ogni elettricista fa come gli pare, poi è sempre difficile paragonarne i diversi preventivi...

So che qui nel forum c'è gente in grado di darmi qualche risposta esauriente :D

Grazie.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
E' il guaio dei preventivi, per quello noi si fa computi metrici :D
prendi i prezzi informativi dell'edilizia della DEI e attieniti a quelli, certo è piuttosto laborioso
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@brina82
Purtroppo non vi è un metodo univoco....
Il prezzo di un impianto elettrico computato a punto luce può essere calcolato in maniera diversa a seconda dell’impresa che effettua l’intervento.
Infatti, alcuni elettricisti propongono un prezzo forfettario indistinto per tutti i tipi di punti luce, altri invece prevedono delle tariffe diverse a seconda che si tratti di interruttori, deviatori, invertitori o prese.
Altri si comportano come nel tuo esempio..
A parità d'impianto bisogna fare almeno due preventivi per poter scegliere, si spera, il meglio.
 

angy2015

Membro Assiduo
se il problema è solo confrontare i preventivi fai un piccolo computo metrico dell'impianto indicando chiaramente cosa vuoi e poi confronterai i totali. Altrimenti devi affidarti all'elettricista che ti ispira più fiducia.
Senza computo metrico vedrai poi che quello che calcola i punti luce per ogni frutto ti dirà poi che devi mettere almeno tre frutti per ogni scatola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto