U

Utente Cancellato 75267

Ospite
Il contratto (quello della foto che hai postato all'inizio del 3d) per quanto sia malfatto è valido.

Grazie dell' avviso. Non nel merito, ma proprio accademicamente: come fa uno a rivendicare un qualsiasi contratto quando lo rispedisce da firmare avendo modificato dei dati, anche di pagamento, che l'altro ha sottoscritto? Potrei far firmare un contratto per 10 euro e poi scriverci 1000. (comoda la vita :D ) Io non rischierei di farlo valere, prendo un sacco di legnate.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Il caso da te postato "limiti alla clausola penale per i mediatori" parla solo di penale in caso di recesso.
Nel contratto del parente di @Giulia.M non si parla proprio di penale per il recesso, quindi sono situazioni non assimilabili.
Io mi preoccuperei di più dell'esistenza di penale in caso di "mancata conclusione del contratto a causa di inesatte indicazioni fornite dal venditore".
Se il parente ha ingenuamente detto che l'immobile è in regola, e invece non lo fosse, rischia parecchio. E se il "posto auto doppio" non fosse di proprietà ma in usa esclusivo idem.

Certo l'agente ha "approfittato" di qualche ingenuità del proprietario.
Non fa certo una bella figura , con queste modalità operative.
La penale essendo anticipo del danno, è vessatoria se prossima al 100% in questo caso è in ambito di un rapporto tra consumatore e operatore professionale , in tribunale verrebbe demolita senza se e senza ma , e la "furbata " di farla apparire bilanciata , non sta in piedi.

In piu è pure pollo , poichè con vendita post scadenza a clienti dell AI ha diritto alla provvigione intera e non il 90% , o nella sua bacata fantasia truffaldina penserebbe di spuntare provvigione e penale ? MAH . Dovreste buttarli fuori operatori del genere cosi "casarecci"
 
Ultima modifica:

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Salve, un parente, relativamente anziano, si trasferisce e ha deciso di vendere casa. Accetta un AI e gli fa vedere casa. Viene valutata imho un poco troppo. Vengono fatte foto senza permesso (le solite con la carta igienica, scope e stracci in vista). Poi fa sottoscrivere il contratto che ho messo qui: contratto-landi-old — Postimage.org (non so come caricare le immagini dirette, senza url esterno).
Dopo un po' di ore gli rispedisce via mail il contratto dicendo che "non si può scrivere sotto il contratto" (riga cancellata in calce ). Però c'è una riga sul "trattabili" e una crocetta su dove si dovrebbe mettere un'altra firma. Mi perplime tutto questo e che su 139 di vendita vengano richieste 9 mila di mediazione. Opinioni? Grazie.
Il contratto firmato , indecente professionalmente , essendovi modifiche apportate dall agenzia post firma, e con cancellazioni non siglate rappresenta proposta di nuovo contratto, pertanto , non accettare le condizioni, specie la provvigione fissa visto anche che è pasticciata . offri 2% di provvigione o se cifra fissa 5 k non di piu tenendo presente che a tale importo va aggiunta l IVA.

In futuro si deve pretendere una copia di quanto firmato contestualmente. Consiglio recarsi dal agenzia con l assistenza di una persona fidata.

Se ha scritto sull email che non si possono fare aggiunte , circostanza falsa e truffaldina, si ha un ulteriore elemento a proprio favore.

In tribunale con tale contratto visto anche il signore cosi anziano , non andrebbe da nessuna parte con quello straccio , perche tale è da definirsi non un contratto.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto