francobaldo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho accettato una proposta di acquisto di una mia abitazione di proprietà, l' intenzione era ed è quella di vendere a quel determinato prezzo. Il problema nasce dal fatto che adiacente alla propietà c'è un terreno con olivi di ca 1.500 metri quadri che non era scritto sulla proposta, in quanto era volontà della parte promittente venditrice di tenerlo e volontà della parte promittente acquirente di non prenderlo. Purtroppo il geometra che ha seguito il frazionamento soltanto successivamente ci ha informato che non è possibile frazionare la proprietà in quanto il terreno deve tassativamente stare con la civile abitazione. Posso, se la parte promittente acquirente non vuole pagare una cifra congrua per il terreno, annullare la vendita?
Grazie mille, spero di essere stato esaustivo.
Cordiali saluti.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sicuramente sarebbe stato più corretto (e rassicurante per le parti) specificare in proposta che essa riguardava esclusivamente l'immobile, tanto più se eravate ancora in attesa dell'ufficialità del frazionamento da parte del geometra.
Se il promittente è una persona sensata ed in buona fede, non avrà problemi ad annullare la transazione (oppure a riconoscerti il corrispettivo del terreno).
Altrimenti sento odore di avvocato...
 

francobaldo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In proposta è stato inserito e specificato che riguardava esclusivamente l' immobile e che il terreno non era oggetto di compravendita. Il geometra purtroppo ha sbagliato, è che anch'io sento odore di avvocato.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Strana situazione, non saprei che dire se non seguire il consiglio di leolaz e cercare di risolvere la cosa pacificamente con un compromesso, ma annullare la proposta se non si è daccordo entrambi nel farlo non credo sia fattibile!
Magari aggiornaci sugli sviluppi, grazie e buona fortuna!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto