Antonioalban

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho acquistato 14 anni fa un appartamento al piano strada ad Asiago sopra 1000 mt .L'ho rivenduto 1 anno e mezzo fa ora mi fanno causa perché le altezze interne sono 2,45 circa mentre nell agibilità ė messo 2.60.premetto che prima erano garage e che l'agibilita e stata fatta dal comune di asiago anche perché non si potrebbero modificare le altezze interne visto che sotto c'è terra e sopra c'è un altro appartamento.cosa mi consigliate di fare.
Antonio da Vicenza
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Mancano diversi dati per poter rispondere:
1) Ha fatto dei lavori che hanno abbassato l'altezza utile dei locali o erano già così quando ha acquistato?
2) La trasformazione da garage ad abitazione l'ha fatta lei? E' avvenuta tramite condono?
3) Cosa c'è scritto come altezza utile dei locali nei precedenti edilizi presenti al Comune?
 

Antonioalban

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
No come scritto non ė possibile portare a 260 l'interno siamo a pianto terreno e sopra c'è il solaio dell'altro appartamento.
Io non ho fatto nessuna modifica
La trasformazione da garage ad appartamento l'hanno fatto nella ristrutturazione prima che io comprassi

Nessun condono penso che il precedente proprietario che ha comprato da un impresa che ha ristrutturato ed ha fatto fare l'agibilita dal comune di asiago dove risulta che l'altezza interna ė 260 cosa impossibili visto che 245 ė il massimo che si può ottenere dagli ex garage
 
Ultima modifica di un moderatore:

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho acquistato 14 anni fa un appartamento al piano strada ad Asiago sopra 1000 mt .L'ho rivenduto 1 anno e mezzo fa ora mi fanno causa perché le altezze interne sono 2,45 circa mentre nell agibilità ė messo 2.60

Se sei in buona fede conviene che ti coalizzi con l'acquirente dicendo che hai rivenduto come hai acquistato e tirando in causa il tuo venditore ed il tecnico che ha presentato una relazione in cui ha asseverato un'altezza diversa, chiedendo la nullità della compravendita e i danni.
Tu e il nuovo acquirente dovreste andare in Comune e vedere la pratica edilizia per il cambio di destinazione d'uso da garage ad abitazione, magari il comune aveva stabilito qualche eccezione. A meno che il comune non ha stabilito qualche eccezzione, anche sopra i 1000 m di solito l'altezza minima è 2,55.
Se 14 anni fà ti han venduto un appartamento in possesso di agibilità con dichiarato un'altezza di 2,60 mentre in realtà è 2,45 ... l'agibilità è illegittima e non poteva esserti venduto come appartamento!
L'agibilità fa riferimento ad un appartamento posto solo al piano strada o ad un appartamento che comprendeva anche il piano strada?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Antonioalban

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cosa vuol dire che comprende anche il piano strada ? Può essere questa la chiave perché l’agibilita L’hanno rilasciata a 260 .perche misurando da piano strada l’altezza ė appunto 260 ma intensamente con il mazzetto e le piastrelle si riduce a 245.
Grazie mille
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'agibilità fa riferimento ad un appartamento posto solo al piano strada o ad un appartamento che comprendeva anche il piano strada?
Cosa vuol dire che comprende anche il piano strada ?
In altre parole: il certificato di agibilità è riferito ad un appartamento su di un unico piano (il piano terra)? Sei sicuro che l'altezza di 260, presente nel certificato di agibilità, sia riferita all'appartamento al piano terra?
L'altezza si misura al netto dal pavimento al soffitto.
Potrebbe essere che l'ASL abbia autorizzato una deroga all'altezza minima magari per il caso di recupero di vecchi immobili in area montana, in presenza per es. di impiego di mezzi di ventilazione naturale ausiliaria ... Occorre richiedere al Comune tutta la pratica edilizia, citata nel rogito, che ha autorizzato il cambio di destinazione d'uso da garage ad appartamento, per capire se l'appartamento è a norma oppure no.
 

Antonioalban

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ti informo meglio ,mi sono sbagliato non erano garage ma un unico grande appartamento al piano terra che poi ė stato diviso in 4appartamenti tutti con misure interne inferiori a 255 che a sua volta sono stati venduti con agibilità fatta da chi li ha suddivisi con dichiarati 260 cosa impossibile da ottenere a meno che non abbiano misurato dal piano strada senza contare il mazzetto e le piastrelle.Ora anche gli altri proprietari sono preoccupati e ci siamo mossi incaricando un agenzia ad andare in comune e verificare,nel frattempo mi voglio informare perché ognuno dice la sua. Ricapitolando io sono l’unico che ha poi rivenduto a questa che mi sta facendo causa.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
io sono l’unico che ha poi rivenduto a questa che mi sta facendo causa.
Non vi resta che aspettare la verifica della pratica edilizia.
Se è presente una prescrizione di rispettare l'altezza interna di 260 e la realtà è 2,45 ... sono grane.
Vorrebbe dire che l'agibilità è illecita e che la compravendita potrebbe addirittura essere dichiarata nulla, che dovrai vedertela con il tuo precedente venditore oppure dovrete cercare di risolvere con il Comune, il tecnico che ha dichiarato un'altezza che non è, il costruttore.
Speriamo invece che il comune abbia previsto una deroga
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A occhio si tratta di un banale caso di "bindella elastica". Il tecnico all'epoca ha dichiarato 260 anche se la realtà era 245 perchè sennò non si poteva avere l'agibilità. Adesso che siamo tutti precisi come gli Svizzeri, magari il tuo acquirente avrà presentato un progetto e il suo tecnico ha fatto scoppiare il bubbone. Oppure magari l'acquirente ha cambiato idea e rivuole i soldi, oppure è uno preciso e non si capacita di avere una cosa diversa dal dichiarato.
In ogni caso la grana è totalmente tua. Anche se vai in comune con l'acquirente e scopri che la magagna parte dal tuo venditore, la grana ce l'hai sempre tu nei confronti del tuo acquirente. Poi potrai magari rivalerti sul tuo venditore.
Non vedo soluzioni indolori, penso che il tuo acquirente ti spillerà un po' di soldi purtroppo, anche se non è colpa tua.
 

Antonioalban

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Lo penso anche io anche perché ha cominciato a dire che c’ė umidità per forza la casa ė sempre chiusa e non scalda mai.
Ma allora il comune che ha rilasciato il certificato fasullo non c’entra niente? Io l’ho comperata da un altro ignaro come me i furbi sono stati i restauratori.poi sono passati 14 anni da quando io l’ho comperata ci sono prescrizioni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto