Michelexxx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve avrei bisogno di un chiarimento qualche mese fa la mia ragazza(non moglie) ha firmato LEI il documento visita immobiliare.Abbiamo visto l’immobile entrambe con nostro figlio. Se decidessi di comprare la casa accordandomi con la proprietaria sono tenuto a chiamare l’agenzia E pagare la percentuale? Premetto la proprietaria non ha mai firmato nulla con l’agenzia, siamo una coppia non sposata, la casa andrebbe intestata a me, grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Praticamente stai chiedendo in un forum di agenti immobiliari , seppur in modo molto gentile e finto ingenuo, se puoi frodare qualcuno che ha lavorato per te, mettendo in atto un trucchetto ridicolo.
Comunque stai tranquillo, anche se non chiami tu l'agenzia , appena firmerai il rogito l'agenzia lo potrà sapere ( è un atto pubblico) e potrà chiedervi quanto le spetta con la certezza di ottenerlo. Con le buone, o con una causa .
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo pienamente con chi ha risposto prima di me alla tua domanda.

Non è questione d'essere sposati o meno, ma di essere persone serie, responsabili e oneste .......... e basandomi su quanto hai scritto mi sembra di capire che tu non corrisponda ad una simile descrizione.

Dovresti renderti conto che l'agenzia ti ha offerto un servizio e ti ha aiutato a trovare l'immobile che fa al caso tuo.
Sii perciò riconoscente di questo, rispetta il lavoro delle persone a cui TU (o se preferisci, la tua compagna) ti sei rivolto spontaneamente e liberamente per chiedere aiuto nella ricerca di un immobile da acquistare, senza cercare scappatoie più o meno furbesche (per non dire, senza cercare di frodare il prossimo).

Se tutti fossero più coerent e onesti, probabilemnte anche gli agenti immobiliari potrebbero svolgere la loro attività con più serenità, e forse abbassare anche le loro pretese (in termini di percentuale).
Tuttavia, fintanto che ci saranno in giro persone che ragionano come te e hanno anche la sfacciataggine di chiedere consigli circa le loro presunte furberie, la vedo dura.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Qui su Immobilio, si stimano molto le argomentazioni di luminosa evidenza che hanno reso famoso nei secoli il maresciallo Jacques de Chabannes, signore di Lapalisse…
Una di quelle affermava:

Se compri casa e vuoi risparmiare
l’agente immobiliare non consultare.
Ma se concludi l’acquisto con il mediatore
versa la parcella in ventiquattrore.
:)
 
Ultima modifica:

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
nò, ma che cugino ,dai cento euro ad uno sconosciuto per vedere casa al posto tuo........ poi ti presenti dal proprietario e chiedi di trattare l'immobile di farti visionare le carte che tu ovviamente sarai in grado di decifrare, e se non ci sono ovviamente sarai in grado anche di reperirle... Dopodichè studiati un pò di codice civile in quanto un immobile è soggetto a tanti vizi, ma ti avverto, non tralasciare nemmeno un articolo ed interpretalo bene! dopodiche inizia a trattare il prezzo con il venditore, stila un preliminare come si deve, ma attento alle clausole che il proprietario vorrà inserire e tieni sempre a portata di mano il codice civile, mi raccomando! quando avrai finito i tuoi studi, stai anche attento che l'agenzia non abbia già venduto l'immobile nel frattempo!
Buona fortuna per una buona vita piena di studi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto