elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
No...
Basta che non c’e’ Scritto sul documento d’identita’ Che fai l’agente.

Avro’ registrato decine di contratti, senza mai avere alcuna contestazione, pure prenotando l’appuntamento on Line.

Ovvio che se utilizzi una mail ufficiale c dell’ufficio ti sfamano un secondo dopo.
Da noi vogliono il codice fiscale e ti beccano subito
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Ma ci credo sai, ogni ufficio fa quel che vuole!
Vero, ma solo se glielo permetti.
La legge parla chiaro in merito: sia il locatore che il conducente possono chiedere la registrazione ed avvalersi di un delegato per esperire questa formalità.
Nel precedente post ho espresso bene le modalità con cui intervenire: stipula agente Y e delega ad agente Z (che in questo caso, all'AdE, si presenta come signor Z).

Vero è anche che il direttore/responsabile dell'ufficio AdE può optare per rifiutare la registrazione, rilasciando documento scritto delle proprie motivazioni (ne ha piena facoltà). Ovviamente il delegato può successivamente opporsi nelle dovute sedi.

Cosa strana che mi è capitata: una volta si son opposti adducendo al fatto che il delegato non potesse presentare la richiesta di registrazione con cedolare secca (nonostante questa fosse già ben espressa sul contratto) in quanto solo il locatore poteva esprimere quel tipo di opzione fiscale.
Ho fatto notare che, se così fosse, il conduttore avrebbe perso la possibilità di registrare da se il contratto.
Risultato: dopo "soli" 40 minuti di battibecco, la minaccia di un controllo fiscale alla mia persona, l'intervento di 7 diversi operatori AdE, il contratto è stato registrato a seguito di votazione... 4 a 3 per la mia tesi.
Ciò mi ha dato da pensare: è possibile che una direttiva interna cerchi di far rimbalzare AI e professionisti a prescindere. Non mi son ancora fatto un'idea per qual motivo.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non esiste probabilmente nessun motivo. È semplicemente burocrazia fine a se stessa. I burocrati giustificano la loro esistenza solo finché esiste una burocrazia insormontabile e interpretabile, prolungando così la necessità del loro lavoro. Il problema aggiuntivo è che oltre ad essere inutili (e uno potrebbe decidere comunque di mantenerli per non avere gente che crepa di fame...), sono anche dannosi, visto che complicano l'esistenza, costano in tempo buttato via e inevitabili sanzioni per errori o mancanze, rovinano la salute provocando orchiti ed epatopatie.
D'altronde temo che sia impossibile eliminarli, così come tanti altri loro analoghi colleghi in vari rami dello stato, in maniera soft. Troppi interessi in gioco. E una rivoluzione in Italia mi sembra l'dea più ridicola che possa venire in mente...
Ci tocca tenerli. ..e sperare che non peggiorino!
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
A un mio conoscente invece è successo che quando si è recato allAde a registrare il contratto di locazione, l' impiegato gli ha cancellato un trafiletto del contratto riferito all'aumento istat perchè secondo lui era riportato 2 volte.Gli ha pure messo il suo timbro sopra! Roba da matti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto