stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quello non ha valore legale, non blocca nulla. Se fai la proposta in agenzia e domani te o il proprietario cambiate idea quel foglio lo strappate e fine. Solo il preliminare "blocca" prima del rogito. Ma il preliminare è diverso perché è un atto registrato in conservatoria la proposta in agenzia non è registrata. Anzi se rinunci alla proposta fatta in agenzia legalmente nemmeno l'agenzia devi pagare perché si paga quando sei arrivato almeno al preliminare. L'unico problema che puoi avere è la caparra, se la hai data, all'agenzia.

Per l'Agente immobiliare nasce il diritto a percepire la provvigione proprio al buon esito di una proposta d'acquisto, ovvero nel momento in cui alla parte acquirente viene comunicato che la parte venditrice ha accettato la proposta d'acquisto.
In caso di contenzioso, perchè come dici "magari succede che una delle due parti ha cambiato idea", quella proposta accettata ha piena validità legale; in una causa legale, infatti, consente all'agenzia di essere 100% dalla parte della ragione nella richiesta del suo compenso provvigionale.
Provare per credere!
 

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
235 solo di imposta ipotecaria, poi ci sono 200 € di imposta di registro, 155 € di imposta di bollo e lo 0,5% della caparra confirmatoria poi c'è l'aumento della parcella del notaio visto che ha fatto un servizio. Poi c'è il tempo perso, considerando che facendo solo rogito sei il proprietario domani e facendo rogito e preliminare no perché deve aspettare i tempi del preliminare.

(La tesi riguarda gli investi immobiliari, quindi ha un peso ricevere la casa un mese dopo per il preliminare e pagare più tasse)

Vorrei quindi capire la vera utilità del preliminare.

Ma da dove saltano fuori questi costi ? cosa stai comprando ?
Forse fai confusione, qui si parla di registrazione del preliminare e non della registrazione+trascrizione.
 

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sul sito della società consumatori riporta queste motivazioni per fare il preliminare:

- verificare meglio la situazione dell’immobile allo scopo di evidenziare eventuali difetti o mancanze o difformità rispetto a quanto affermato dal venditore, in modo da farli rimuovere prima di pagare l’intero prezzo;
- verificare l’esistenza di ipoteche o altri diritti altrui (come ad es. una servitù) sull’immobile;
- procurarsi dal venditore tutti quei documenti necessari ed essenziali per la compravendita (concessione edilizia, eventuali condoni, ecc.);
- predisporre le pratiche per l’ottenimento dell’eventuale mutuo da stipulare poi contestualmente all’acquisto della casa.

Quindi la mia domanda rimane. Perché farlo? Posso fare la proposta irrevocabile in agenzia, fissare dopo un mese il rogito e ho tutto il tempo per controllare queste cose.

Ma quella che tu chiami proposta irrevocabile è un preliminare che devi registrare.
 

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quello non ha valore legale, non blocca nulla. Se fai la proposta in agenzia e domani te o il proprietario cambiate idea quel foglio lo strappate e fine. Solo il preliminare "blocca" prima del rogito. Ma il preliminare è diverso perché è un atto registrato in conservatoria la proposta in agenzia non è registrata. Anzi se rinunci alla proposta fatta in agenzia legalmente nemmeno l'agenzia devi pagare perché si paga quando sei arrivato almeno al preliminare. L'unico problema che puoi avere è la caparra, se la hai data, all'agenzia.

Solo dopo aver letto questo passaggio ho capito tutto. Se ne capisci di ingegneria come ne capisci di compravendite immobiliari sei fritto. Stupido io che sto a perdere tempo qui.
 
Ultima modifica:

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quello non ha valore legale, non blocca nulla. Se fai la proposta in agenzia e domani te o il proprietario cambiate idea quel foglio lo strappate e fine. Solo il preliminare "blocca" prima del rogito. Ma il preliminare è diverso perché è un atto registrato in conservatoria la proposta in agenzia non è registrata. Anzi se rinunci alla proposta fatta in agenzia legalmente nemmeno l'agenzia devi pagare perché si paga quando sei arrivato almeno al preliminare.
Ti sbagli.
Codice Civile, Art. 1372 Efficacia del contratto
Il contratto ha forza di legge tra le parti.

Forza di legge vuol dire che valore legale ne ha eccome.

Codice Civile,
Art. 1326 Conclusione del contratto
Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte.

Quindi proposta accettata vuol dire contratto concluso.

Codice civile, Art. 1755 Provvigione
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.


Quindi proposta accettata, contratto concluso, paghi l'agenzia, anche se poi non vai a rogito.

Detto ciò, è vero che il venditore non può obbligare l'acquirente a comprare, se cambia idea. Ma gli effetti di legge ci sono, e tu stesso lo hai scritto:
L'unico problema che puoi avere è la caparra, se la hai data, all'agenzia.
e difatti, se rinunci all'acquisto, puoi dire ciao ciao alla caparra. E nessun giudice sentenzierà che ti venga restituita. Questo secondo te non è una conferma del valore legale della proposta accettata? Puoi ancora dire
quel foglio lo strappate e fine
???
io direi "quel foglio lo strappate, e ti costa qualche mila euro di caparra"... altro che fine.
 
Ultima modifica:

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, chiariamo le confusioni di Riccardo12345678.
Gli articoli proposti confermano quanto giustamente hanno ribadito m3m3 e elisabetta.
La risoluzione n. 63/E del 25/02/2008 dell’agenzia delle entrate ha chiarito che la proposta d'acquisto perfezionata (dopo l'avvenuta comunicazione dell'accettazione) è a tutti gli effetti un preliminare, quindi è soggetta ad obbligo di registrazione entro 20 giorni e prevede la responsabilità solidale dei mediatori.
Inoltre la proposta di acquisto accettata e comunicata è il momento in cui si maturano le provvigioni.
Ricordo che il mediatore non vende le case, ma il suo compito è mettere d'accordo le parti.
Quello di cui parla l'articolo è una "minuta", ma noi utilizziamo moduli e formulari preventivamente depositati presso la camera di commercio.
Se la proposta non è vincolante il proponente puo revocarla sempre che non sia stata gia accettata, ma di solito si scrive "proposta irrevocabile".
Chiariamo un altro aspetto, una cosa è la registrazione(per fini fiscali), un'altra è la trascrizione. La trascrizione nei Registri Immobiliari presso la conservatoria è una forma di pubblicità degli atti che riguarda in generale gli immobili e i diritti reali ed ha lo scopo di fornire a tutti un quadro delle vicende giuridiche dei beni immobili e quella di far constare il trasferimento della proprietà nei confronti di tutti, serve per rendere l'atto opponibile ma non è obbligatoria per il preliminare. La trascrizione fa sì che tale trasferimento sia a tutti noto e, soprattutto, “opponibile”, ovverosia che abbia efficacia nei confronti dei terzi.
La trascrizione è finalizzata a tutelare l’acquirente dal pericolo di formalità pregiudizievoli (cessione, ipoteche, ecc.) che potrebbero essere iscritte o trascritte nel periodo che va dal preliminare al rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto