riccardo12345678

Membro Junior
Professionista
Ti sbagli.
Codice Civile, Art. 1372 Efficacia del contratto
Il contratto ha forza di legge tra le parti.

Forza di legge vuol dire che valore legale ne ha eccome.

Codice Civile,
Art. 1326 Conclusione del contratto
Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte.

Quindi proposta accettata vuol dire contratto concluso.

Codice civile, Art. 1755 Provvigione
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.


Quindi proposta accettata, contratto concluso, paghi l'agenzia, anche se poi non vai a rogito.

Detto ciò, è vero che il venditore non può obbligare l'acquirente a comprare, se cambia idea. Ma gli effetti di legge ci sono, e tu stesso lo hai scritto:

e difatti, se rinunci all'acquisto, puoi dire ciao ciao alla caparra. E nessun giudice sentenzierà che ti venga restituita. Questo secondo te non è una conferma del valore legale della proposta accettata? Puoi ancora dire

???
io direi "quel foglio lo strappate, e ti costa qualche mila euro di caparra"... altro che fine.

Perché ho sbagliato termine. Non caparra. Volevo dire cauzione che è quelle che normalmente viene data all'agenzia. E in questo caso no. La cauzione non si perde.
 

riccardo12345678

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti, chiariamo le confusioni di Riccardo12345678.
Gli articoli proposti confermano quanto giustamente hanno ribadito m3m3 e elisabetta.
La risoluzione n. 63/E del 25/02/2008 dell’agenzia delle entrate ha chiarito che la proposta d'acquisto perfezionata (dopo l'avvenuta comunicazione dell'accettazione) è a tutti gli effetti un preliminare, quindi è soggetta ad obbligo di registrazione entro 20 giorni e prevede la responsabilità solidale dei mediatori.
Inoltre la proposta di acquisto accettata e comunicata è il momento in cui si maturano le provvigioni.
Ricordo che il mediatore non vende le case, ma il suo compito è mettere d'accordo le parti.
Quello di cui parla l'articolo è una "minuta", ma noi utilizziamo moduli e formulari preventivamente depositati presso la camera di commercio.
Se la proposta non è vincolante il proponente puo revocarla sempre che non sia stata gia accettata, ma di solito si scrive "proposta irrevocabile".
Chiariamo un altro aspetto, una cosa è la registrazione(per fini fiscali), un'altra è la trascrizione. La trascrizione nei Registri Immobiliari presso la conservatoria è una forma di pubblicità degli atti che riguarda in generale gli immobili e i diritti reali ed ha lo scopo di fornire a tutti un quadro delle vicende giuridiche dei beni immobili e quella di far constare il trasferimento della proprietà nei confronti di tutti, serve per rendere l'atto opponibile ma non è obbligatoria per il preliminare. La trascrizione fa sì che tale trasferimento sia a tutti noto e, soprattutto, “opponibile”, ovverosia che abbia efficacia nei confronti dei terzi.
La trascrizione è finalizzata a tutelare l’acquirente dal pericolo di formalità pregiudizievoli (cessione, ipoteche, ecc.) che potrebbero essere iscritte o trascritte nel periodo che va dal preliminare al rogito.

Io credo da quello che sto leggendo che non sia cosi. La proposta di acquisto può essere in due modi, una vincolante e una non vincolante. Dipende da diverse cose, una di queste è se all'agenzia viene data la caparra o la cauzione (e cambia di molto), e poi dipende da cosa c'è scritto sul contratto.
Se il contratto prevede una cauzione generalmente uno può recedere entro 14 giorni come un normale contratto,(in questo caso è visto come un preliminare del preliminare) se il contratto prevede una caparra confirmatoria sono d'accordo con lei.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Salve,
Sono nuovo sul forum e sono un laureando in ingegneria, per la mia tesi mi servirebbe sapere quando:
1) per legge è necessario il compromesso
2) quando è consigliabile farlo (tipo acquisto su carta)

Se avete anche riferimenti normativi è meglio.

1) quello che tu chiami compromesso non è mai obbligatorio.Tecnicamente puoi andare al rogito dopo una stretta di mano, tra persone serie.
2)necessità mutuo, tempi lunghi tra preliminare e rogito, controlli difficoltosi o regolarizzazioni da fare,in senso lato certezza degli impegni presi.

Mi permetto due considerazioni:
1)Anche se sei laureando in ingegneria e non in giurisprudenza, sarebbe auspicabile l'utilizzo ti terminologia corretta; "compromesso" è un'altra cosa, qui tu parli di contratto preliminare di compravendita.
2)I tuoi commenti sul fatto che la proposta accettata non ha valore legale denotano una certa confusione: la proposta di acquisto è un atto unilaterale, la proposta accettata (la cui accettazione sia stata comunicata al proponente) è a tutti gli effetti un contratto preliminare di compravendita .
Vincolante come tutti i contratti preliminari ad effetti obbligatori; cioè puoi anche cambiare idea, ma subisci le conseguenze legalmente previste, che normalmente sono la perdita della caparra (o la restituzione del doppio), il risarcimento di eventuali danni subiti dalla controparte e altre amenità.

Se il contratto prevede una cauzione generalmente uno può recedere entro 14 giorni come un normale contratto,(in questo caso è visto come un preliminare del preliminare) se il contratto prevede una caparra confirmatoria sono d'accordo con lei.
Cauzione nelle compravendite è un termine che non si usa, e non si può recedere entro 14 giorni. Normalmente la proposta è irrevocabile per 15 giorni, e se non viene accettata è come se niente fosse. ma non si recede .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dipende da diverse cose, una di queste è se all'agenzia viene data la caparra o la cauzione (e cambia di molto), e poi dipende da cosa c'è scritto sul contratto.
La proposta non è un contratto, è un atto unilaterale.
La somma che dai all'agente diventa caparra quando viene consegnata al venditore, alla formazione del contratto preliminare, dopo accettazione e sua comunicazione.Prima è solo una somma in deposito.
La cauzione nelle compravendite non esiste.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto