G

ginestra

Ospite
Ho un appartamento ereditato in cui il mio ex coniuge ha una piccola quota. senza il mio consenso ha effettuato dei lavori prima della separazione, ora vuole essere rimborsato, in vista della divisione dei beni, in modo da aumentare il valore di ciò che a suo dire gli spetta ed è andato ad abitarvi nonostante io lo abbia vietato espressamente. Ha occupato anche le scale e una soffitta, con ogni genere di materiale, rendendo addirittura difficoltoso il passaggio. L'avvocato incaricato dice che bisogna rimborsarlo perchè comunque ha fatto dei lavori e che non si può mandarlo via, perchè comunque ha questa piccola quota.
Qualcosa sa dirmi se è davvero così?
Potrei fare come ha fatto lui allora, buttare via le cose che occupano le mie parti, perchè non mi permette il loro uso.
 

angy2015

Membro Assiduo
trovo insolito che il coniuge abbia una piccola quota di un appartamento ereditato, forse ha contribuito ad acquistare delle quote dell'eredità? oppure questa quota è riferita a lavori fatti? comunque la sua quota è trascritta a suo nome? Siete già separati legalmente? se sì cosa c'è scritto sulla sentenza di separazione a tal proposito e anche sull'assegnazione della dimora nella casa?
L'avvocato "incaricato" chi sarebbe? il tuo o il suo o un consulente di coppia?
Scusa le troppe domande ma è da capire come siete messi prima di procedere.
 
G

ginestra

Ospite
Si tratta di una seconda casa mia in cui lui è rientrato perchè ha aiutato ad acquistare una quota, cosa che è trascritta, certamente. essendo una seconda casa nella separazione non se ne fa menzione. Lui l'ha occupata e basta e l'ha riempita di cose inutili. L'avvocato è il mio, ma io non la penso come lui, perchè in ogni caso i lavori non sono stati da me autorizzati e se li è fatti credendo di poter disporre dell'immobile a suo piacimento. Io non voglio rimborsarlo.Spero sia chiaro.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Immagino foste in separazione dei beni.
Se è così, è astrattamente ipotizzabile la richiesta di rimborso per i lavori eseguiti. Naturalmente solo per l'importo proporzionato alla tua quota.
La mancanza di consenso, da parte tua, alla esecuzione dei medesimi può rilevare (il condizionale è d'obbligo dacché la materia è molto magmatica e comunque siamo in un forum), ma dovrà essere dimostrata. Il che a volte non è semplice.
Non puoi buttare via gli oggetti, puoi però intimargli di toglierli e spostarli (temporaneamente a tue spese) qualora non vi provveda.
Immagino che stiate per instaurare giudizio di divisione dell'immobile.
 
G

ginestra

Ospite
no, comunione dei beni. Già intimato e siccome non li toglie...qualcuno deve pur farlo. Cioè lei dice che io mi posso permettere di fare qualsiasi lavoro, anche costosissimo e poi chiedere il rimborso? e dov'è la facoltà che mi è innegabile di provvedere a scegliere chi eseguirà i lavori?Questo mi è stato negato! Certo è vantaggioso, perchè poi posso chiedere il rimborso tre parti di quello che ho speso mi verrà ridato...ma siamo matti?E quella per tre quarti è casa mia!Se si tratta di spazzatura raccolta per problemi mentali certo che posso buttare via tutto. Un pezzo di spago, un tubo, dei pezzi di legno, bottiglie di plastica vuote, cartoni le sembrano oggetti da conservare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E quella per tre quarti è casa mia!

Spesso è problematico essere proprietari in comunione con qualcun'altro già in situazioni "normali"; nel tuo caso , con una separazione di mezzo, si sommano forse anche comportamenti fatti apposta per infastidire la "controparte".
Credo che , essendo comproprietari entrambi, tu non possa vietargli di usare l'immobile per la sua quota, a patto che lui non lo impedisca a te per la tua ; se lo usa in via esclusiva probabilmente dovrebbe pagarti una sorta di affitto .

Ma pare che la situazione sia già piuttosto conflittuale, e dal forum è impossibile dare consigli davvero sensati, non conoscendo tutti i fatti.
 
G

ginestra

Ospite
Ne sono consapevole, ma se è impossibile allora è inutile far domande, la risposta sarà sempre non rispondente ai bisogni. Sul forum solo questione semplici, chiare ed evidenti, dal momento che tutte le altre sono impossibili. Grazie e chiudo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
@ginestra perdonami sei venuta sul forum ed hai esposto la tua problematica. Alcuni utenti ti hanno dato le loro risposte, dedicandoti comunque del tempo.
Davvero non riesco a capire per quale ragione tu ti sia infervorata.
In bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto