spider550

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Sono in affitto con un contratto 4+4 stipulato in regime di cedolare secca a novembre 2016. Vorrei lasciare il mio appartamento per prenderne in affitto un altro più grande. Da contratto dovrei dare disdetta con un anticipo di 6 mesi. Senza l'opportuno preavviso cosa si rischia?

In caso lasciassi l'appartamento ad un'altra persona quali sono le procedure da effettuare per un subentro (senza incorrere in penali per il mancato preavviso)?

E' vero che la cedolare secca anche se stipulata per 4+4 anni va rinnovata ogni anno?

Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
1) Se non dai il preavviso di 6 mesi rischi che il proprietario ti chieda di pagare comunque detto periodo (6 mensilità); è sua facoltà chiedertele o eventualmente permetterti di recedere senza preavviso e/o com un preavviso minore.

2) Normalmente i contratti vengono stipulati escludendo la possibilità per il conduttore di cedere a terzi il contratto, ovvero di fare un subentro.
Anche in questo caso è il proprietario dell'immobile che eventualmente dovrà concederti la possibilità di fare un subentro e si presume il nuovo conduttore debba essere di suo gradimento.

3) La cedolare secca è valida per l'intero periodo contrattuale (ovvero per il primo periodo, cioè 4 anni) dopo di chè andrà eventualmente riconfermata per i successivi 4 anni.
Tale opzione, esercitata per il qadriennio, è valida fino a che il proprietario non decide di voler optare per un regime fiscale diverso (ovvero fino a revoca della scelta/opzione in favaore della cedolare).
 

spider550

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille.

1) In caso di recesso anticipato cosa bisogna fare? inviare una raccomandata?

2) Nel caso di subentro cosa bisogna fare?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il suggerimento, prima di far partire le raccomandate, è esporre la situazione al proprietario e vedere se è disponibile a un accordo bonario: potrebbe accettare il subentrante che gli proponi (che deve essere persona a lui gradita) e fare un nuovo contratto facendoti pagare solo le spese di registrazione. Oppure potrebbe avere disponibile lui un subentrante e farti pagare non i 6 mesi di preavviso, ma magari solo tre o meno ancora (per lui sarebbe guadagno visto che il suo subentrante entrerebbe subito).
Ma non puoi sapere quale sarebbe il suo atteggiamento se prima non lo contatti e gli esponi la situazione.
 

spider550

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si il proprietario è d'accordo con il subentro o con l'ingresso di un altro inquilino chiudendo il mio contratto.
In entrambi i casi qual'è la procedura da effettuare?

Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto