rudolf83

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno da qualche giorno è sorto un problema tra fratelli molto anziani sono proprrietari di due appezzamenti attigui uno rettangolare ed un altro a L che confina con il primo per la lunghezza e l'altezza del terreno rettangolare. Ora chi ha l'apezzamento più grande quello a L dice che gli sono stati tolti circa 50 cm di profondità per il lato che confina con l'altezza del rettangolo e li riviorrebbe indietro , invece l'altro fratello dice che quei 50 cm gli erano stati concessi perchè lui avrebbe concesso a sua volta 50 cm nell'altro lato quello sulla lunghezza ( tra l'alto cedendo più terreno) vorrei capire che documenti servono per vedere se effettivamente c'è stato questo scambio e poi appoggiarsi ad un professionista per certificare la cosa e trovare una soluzione . Altra cosa dove posso trovare un professionista zona venezia-mestre o se esiste un albo dove cercare .
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Purtroppo con le persone anziane non è facile ragionarci...
A mio parere rischiate di spendere dei soldi con un tecnico ... ma essendo convinti delle loro ragioni non cambieranno idea, a prescindere da dove il tecnico posizionerà i picchetti.
Tornando alla domanda per prima cosa bisognerebbe vedere se vi sono i punti di confine già posizionati da tempo che magari ora si fà fatica ad individuare perchè coperti dalla vegetazione.... altrimenti bisogna incaricare un tecnico che li riposizioni.
Poichè si parla di una differenza minima ... 50cm, potrebbero rientrare nella tolleranze delle misurazioni, se sei tu che gestisci la cosa è megli che gli parli e fate prima un sopraluogo.
 

rudolf83

Membro Junior
Privato Cittadino
si cè un muretto da oltre 30 anni , quello che volevo sapere è che documenti richiedere al catasto per vedere se queste affermazioni sono vere
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Al catasto richiedi una planimetria catastale che comprenda la particella di terreno oggetto della discussione.
Ma, come ho già scritto, capire se il confine è stato spostato di 50cm non è facile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto