Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In merito al quesito posto da @Marina Z. ho trovato questo:

"omissis... così si sono recentemente espressi i Giudici Supremi riconoscendo in capo al conduttore di una unità immobiliare adibita ad uso commerciale il diritto all’indennità anche se il rilascio era avvenuto per non avere accettato la proposta del locatore che, in vista della scadenza del contratto, aveva comunicato l’intenzione di rinnovare il contratto solo a condizione del raddoppio del canone e della cauzione.

Il locatore che non intende procedere al rinnovo del contratto deve corrispondere al proprio conduttore una indennità per il pregiudizio che lo stesso si presume subisca a causa del trasferimento forzoso della propria attività in altro luogo. È una indennità viene riconosciuta come perdita di avviamento commerciale, per il solo fatto che il conduttore veda venir meno quella clientela che abitualmente frequentava l’immobile ove egli svolgeva la propria attività."
 

Luana 1970

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, avrei bisogno di una conferma. Sono conduttore di un locale ad uso artigianale ed ho ricevuto da parte del locatore regolare disdetta con raccomandata A/R nei termini stabili. Si tratta di un contratto di 24 anni fa che abbiamo regolarmente onorato. Il locatore mi ha proposto un nuovo contratto, lasciando invariato il canone d'affitto ma variando la responsabilità della manutenzione straordinaria. Vorrebbe cioè, che tale manutenzione straordinaria dell'immobile fosse tutta a carico mio. E' legale? Io non intendo accettare il contratto così com'è anche perché il fondo fa parte di un condominio che ha necessità di essere rinnovato. Se non accetto il contratto che succede? Ho diritto all'indennità delle 18 mensilità come buonuscita? Faccio presente che il contratto è già scaduto il 1 maggio 2018 ed abbiamo tempo fino al 30 maggio 2018 per la registrazione del nuovo.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La manutenzione straordinaria è in capo alla proprietà come prevede il c.c. art.1576. Nel contratto che già hai potrebbe, comunque, esserci una clausola dove anche tu partecipi in piccola parte.. mi sembra di ricordare per un 5% a queste spese straordinarie.
La proposta che ti ha fatto puoi comunque, accettarla o rifiutarla dipende dai vostri rapporti.
Se la tua attività comporta contatti diretti con il pubblico degli utenti e dei consumatori ti spetta una indennità per la perdita dell'avviamento che è di 18 mensilità.
 

Luana 1970

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, sul vecchio contratto è scritto che sono a mio carico solo le riparazioni di cui agli art. 1576 e 1609 del C.C.. Non si menzionano mai le spese di manutenzione straordinaria se non "l'aumento del canone nella misura dell'interesse legale sull'importo dei lavori di straordinaria manutenzione eventualmente sostenuti". Credo sia ben diverso che sostenere per intero le spese straordinarie... Il locale è ad uso esclusivo di laboratorio artigianale e naturalmente ci sono contatti diretti con il pubblico. Per quanto riguarda l'indennità per la perdita di avviamento volevo esserne sicura per farlo presente al locatore.
Grazie
 

sergiobenetti

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao ho dato disdetta al 12 anno ad una locazione di negozio uso lavanderia automatica a gettoni. Devo l'indennità di avviamento anche se non c'è stato un contatto diretto fra conduttore e clienti ed il marchio è un franchisee?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto