dedy32

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quando sono arrivati quelli della Polizia Municipale (ergo i vigili urbani) ti hanno mostrato dei documenti firmati da un magistrato? Perché non li hai bloccati e chiamato immediatamente un avvocato? Dal punto di vista procedurale hanno fatto tutto bene senza errori? Hai già fatto verificare?

A meno che non ci siano richieste di provvedimenti restrittivi nella disponibilità del bene rilevabili dagli atti inviati alla Procura e da questa devono essere accettati mediante apposita ordinanza, la denuncia è nei tuoi confronti e il ripristino della casa sana la parte amministrativa, ergo la casa è vendibile anche se il compratore potrebbe chiedere garanzie sulle future sanzioni (qui esiste il dilemma riguardo se dire o non dire in quanto non strettamente necessario)

Puoi chiamarli in correità (tu eri consapevole e l'ignoranza della legge non è una scusante - o meglio si può cercare di utilizzare l'ignoranza solo se è molto difficile conoscere la norma) ma non accusarli di truffa in quanto non hanno usato artifici o inganni nei tuoi confronti (art. 640 c.p), anzi il fatto che tu abbia firmato quel pezzo di carta è la dimostrazione contraria.
Devo dire che anche in questo chi ti ha fatto firmare ha commesso un enorme errore a suo danno. Oltre a costituire un prova, se quel pezzo di carta non ci fosse il problema sarebbe solo tuo.

Trattandosi di difformità parziale rispetto ai titoli abilitativi l'atto non è nullo. Si tratta dell'opinione prevalente in giurisprudenza e per darti un riferimento leggi la sentenza della Cassazione Civ. Sez. II n. 3892 del 12/03/2012.
Logica vuole che si protegga colui che inconsapevolmente è oggetto di una falsa rappresentazione della realtà (p.es. mancanza di titolo abilitativo) rispetto a chi può, con l'attenzione dell'uomo comune comprendere che ciò che compra è diverso da quello che ha visto - carta contro realtà).
Quello che proverei è piuttosto la riconduzione del prezzo a equità tentando la strada dell'illecito arricchimento. La casa se fosse stata a posto avrebbe avuto il valore che hai pagato ma in ragione dell'abuso quanto valore ha perso? Questo extra margine di guadagno è quanto puoi tentare di recuperare. Tieni presente che tutto si basa su perizie di parte e del CTU. Ci sono dei costi certi a fronte dell'alea del recuperabile e del suo quantum.

Tieni presente che mi baso solo su quello che hai scritto, quindi sono indicazioni in linea generale. Solo l'avvocato che ti seguirà, leggendo tutte le carte a tue mani, potrà essere più preciso

Infine, dal lato edilizio (come avrai capito il mio campo professionale è altro) hai provato a sentire un tecnico per vedere se nella tua regione è possibile aumentare le volumetrie, p.es. alzando il tetto anche comprando diritti di volumetria da terzi?
salve a tutti, ho lo stesso problema, siamo un complesso di 18 villette con lo stesso problema in pratica come costruzione interne ed esterne sono tutte uguali compreso il sottotetto e le relative divisioni e bagni , io e quasi 2 anni che non vedo piu nessuno dal giorno che vennero i vigili, chi ha messo l'avvocato ogni tanto vanno ha rompere le scatole per controlli vari, per sentito dire da qualche condomino che vanta di aver messo come avvocato il principe del foro di napoli , disse che addirittura chi non fa nulla, perche ognuno di noi e consapevole che la casa gia era con le divisioni e i relativi impianti lo abbiamo messo anche nero su bianco dinnanzi i vigili
Buongiorno, alcuni mesi fa ho acquistato un immobile con un sottotetto non abitabile. Purtroppo però il sottotetto è adibito a camera da letto, ed è presente addirittura un bagno, che è stato ricavato sempre nel sottotetto, ma che non è segnato nelle piantine. Un po' di tempo fa un mio vicino di casa ha avuto la bella idea di andare a denunciarmi per abusivismo edilizio, sono venuti i funzionari della polizia municipale, e hanno accertato l'abuso. Da quanto ho capito finora, non è possibile sanare in quanto l'altezza massima del sottotetto è inferiore ai 2 metri. Sfortunatamente gli agenti immobiliari mi fecero firmare un documento nel quale io sottoscrivevo di essere al corrente del fatto che il sottotetto non è abitabile, e che pertanto il bagno non risultava. Ammetto di essere stato superficiale nel firmare questo foglio, ma devo dire che non mi ero nemmeno accorto che, firmando quel foglio, ammettevo di essere al corrente dell'abuso. Ora sono in un mare di guai, sono bloccato in una casa che tra poco, quando dovrò demolire il bagno e portare via il letto, diventerà invivibile, questo perché non c'è modo di mettere la camera da letto altrove. Inoltre penso che l'immobile diventerà anche invendibile (non credo di poter vendere una casa che non ha una camera da letto).
Vi domando tre cose:
-se allo stato attuale (la denuncia è stata già inviata in procura) potrei rimettere in vendita l'immobile
-se, pur avendo firmato quel documento potrei denunciare i venditori per avermi truffato (so che nessuno è tenuto a credermi, però io davvero non mi sono accorto del fatto che stessi comprando una casa con un abuso edilizio al suo interno)
-se posso chiedere l'annullamento dell'atto.

Grazie davvero.
io ho lo stesso problema ma a differenza che i vigili li ho cacciati fuori appena hanno incominciato ha dire che cera l'abuso , dicendogli che una villetta nuova appena costruita secondo voi la pagavo 200.000 euro comprando solo un box auto un soggiorno una cucina e un bagno!?? e voi dove eravate durante la costruzione con i vari controlli che dovevano fare prima dorante e dopo i lavori!? e secondo voi io dovrei andare a dormire sul terrazzo !!!?? dissi denunciatemi e ci vediamo in tribunale perche le bustarelle le avete prese sicuramente, chi non lo so, ma le avete prese!!! morale sono 2 anni che non li vedo ma mi è arrivata la denuncia fatta alla procura, e mi sa tanto che ci andranno parecchie persone e tecnici del comune sotto !!! in questa situazione siamo un intero complesso di 18 villette tutte uguali!!!! quindi ci siamo svegliati una mattina e abbiamo fatto tutti lo stesso abuso con le stesse mattonelle e sanitari e impianti!! bene !! che vadano avanti che io corro dietro!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per certi versi sono d'accordo con te, nel senso che c'è una grande connivenza dei comuni nel rilasciare concessioni edilizie per costruire villette (o appartamenti) con una parte minima di superficie abitabile e una quantità enorme di superficie accessoria...

Se fosse per me, e qualcuno mi seguisse, farei una class action contro i comuni.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
il sottotetto è adibito a camera da letto, ed è presente addirittura un bagno, che è stato ricavato sempre nel sottotetto, ma che non è segnato nelle piantine.
..... Per quanto concerne l'innalzamento del tetto, posso dire ce il tetto è già stato sopraelevato

io ho lo stesso problema ma a differenza che i vigili li ho cacciati fuori appena hanno incominciato ha dire che cera l'abuso , dicendogli che una villetta nuova appena costruita o comprando solo un box auto un soggiorno una cucina e un bagno!?? e voi dove eravate durante la costruzione con i vari controlli che dovevano fare prima dorante e dopo i lavori!? e secondo voi io dovrei andare a dormire sul terrazzo !!!??secondo voi la pagavo 200.000 eur dissi denunciatemi e ci vediamo in tribunale perche le bustarelle le avete prese sicuramente, chi non lo so, ma le avete prese!!! morale sono 2 anni che non li vedo ma mi è arrivata la denuncia fatta alla procura, e mi sa tanto che ci andranno parecchie persone e tecnici del comune sotto !!!

Sarebbe interessante sapere, a distanza di anni, com'è andata a finire a iabuso e a dedy32 com'è andata a finire :riflessione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto