n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se il bagno fosse stato sanabile , non lo avrebbe sanato l'attuale proprietario ? L'immobile ne avrebbe guadagnato in valore , tutti i bagni in mansarda sono abusivi
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
@Paola1990 Di norma per far tornare l'altezza media di un locale si chiude la parte più bassa di esso o con un armadio a muro o con una parete in cartongesso. Però non è l'unica norma che devi tenere presente: ci sono anche i rapporti aero-illuminanti, il risparmio energetico e l'adattabilità per i disabili.

Inoltre se trasformi tali ambienti in "abitabili" dovrai pagare il contributo di costruzione (costo di costruzione + oneri di urbanizzazione) ed eventuali monetizzazioni di servizi non reperibili.

Concludo solo che molte regioni hanno legiferato riguardo la trasformazione abitativa dei sottotetti derogando, anche di non poco, alle altezze utili minime. Prova a informarti quali siano le regole (e l'onerosità) di tale cambio.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se il bagno fosse stato sanabile , non lo avrebbe sanato l'attuale proprietario ? L'immobile ne avrebbe guadagnato in valore , tutti i bagni in mansarda sono abusivi

Non necessariamente, non pensiate che tutte le opere abusive siano state realizzate in tal maniera semplicemente perché non fosse possibile realizzarle in maniera legittima; spesso tale comportamento è dato dalla pura ignoranza in materia, altrimenti non esisterebbero le sanatorie.

Nel caso in esame comunque, dai dati ricevuti, sembra proprio che il bagno non sia sanabile a meno di interventi e deroghe regionali.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
La mansarda si presenta cosi: un ripostiglio, una stanza (adibita a camera dai vecchi proprietari), una lavanderia con lavatoio e lavatrice, e un bagno completo di tutto.
Tutti i locali della mansarda sono accatastati come ripostigli, e la mansarda è agibile non abitabile. Ora, premetto che non mi interessa rendere abitabile la stanza (sarebbe un locale hobby), mi pare però di aver capito che il bagno è un abuso edilizio.
Essendo non abitabili non erano presenti neanche nell'annuncio immobiliare, per dire.
L'immobile si presenta come trilocale con 2 bagni, non come quadrilocale con 3 bagni.
Che tutti i locali della mansarda sono accatastati come ripostigli, non rende i locali regolari dal punto di vista edilizio. Una cosa è il catasto ed altra è la regolarità urbanistica/edilizia.
Che i ripostigli non fossero presenti nell'annuncio immobiliare fa sospettare che non siano menzionati neppure nel rogito di provenienza e se così fosse il notaio difficilmente rogiterà, se nota difformità tra la descrizione catastale e quella nel rogito.
Di certo c'è un cambio di destinazione d'uso con opere (impianti, infissi..) = abuso edilizio da sanare o ripristinarne lo stato di fatto prima della compravendita ... dopo l'acquisto sarà tutto a tuo carico!

Concludo solo che molte regioni hanno legiferato riguardo la trasformazione abitativa dei sottotetti derogando, anche di non poco, alle altezze utili minime. Prova a informarti quali siano le regole (e l'onerosità) di tale cambio.
Concordo con jan80 che il venditore, prima di vendere dovrebbe valutare se possibile chiedere un recupero del sottotetto a fini abitativi ... pare sia ciò che ti ha suggerito il comune .. certo ci sono delle spese a cui magari potrebbe chiederti di partecipare, oppure ripristinare lo stato di fatto autorizzato dalle concessioni edilizie e certificato d'agibilità.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come sospettavo. Ma, in parole povere, occorrerebbe solo togliere il wc e il bidet oppure smantellare tutto il bagno?
E per quanto riguarda la lavanderia, occorre l'abitabilità anche per questa oppure va bene così?

Generalmente se ne parla apertamente con il perito.
E' di pochi giorni fa una circolare interna alla società che gestisce le perizie per Unicredit che richiede l'eliminazione dei bagni abusivi nei sottotetti e delle tavernette con cucina realizzate nel seminterrato...

A volte i periti vogliono che i sanitari vengano effettivamente smontati, altre volte si accontentano che vengano coperti con dei cartoni, oppure, se risulta possibile effettuare una foto tale da riprendere solo il pavimento ed il muro nudo, si opta per questa soluzione.

Se rogiti in una regione nella quale è obbligatoria la relazione di conformità urbanistica e catastale, dovrai inoltre verificare che il tecnico incaricato sia disponibile a redarla.

In tutti i casi, se è tua intenzione acquistare una casa in regola in tutto e per tutto, dovresti eliminare i sanitari e la doccia, ad eccezione del lavandino...
 

Paola1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate se non ho risposto nell'immediato.. Leggo solo ora. In questi giorni farò uscire un geometra fidato e un tecnico comunale: se i venditori sono disposti a collaborare bene, altrimenti ci tocca mettere una pietra sopra questo immobile e passare ad altro.
Quando siamo andati a vedere l'immobile sono stati troppo sul vago, troppo sul "poi si vedrà". E oltretutto da gennaio a questa parte, l'immobile in questione è sceso di ben 40.000€ dal valore iniziale di vendita. Sarà un caso? Chiedo di farmi vedere tutte le carte.. Per ora mi hanno fatto vedere solo la planimetria catastale (errata) e l'A.P.E.
Siamo tentati dall'acquisto perché la mansarda al piano di sopra è spazio sfruttabile, e noi siamo in tanti. Ma se poi non risulta nemmeno così sfruttabile (a norma di legge), tanto vale.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come tutte le mansarde sarà agibile ma non abitabile , hai detto bene . Passa oltre , io non perderei altro tempo manco a chiedere sul forum
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Di norma è il tecnico di fiducia, che dopo aver rilevato la situazione, passa dal tecnico comunale a chiarire la procedura da attuarsi.

Per il resto cercherei di capire soprattutto quanto ti verrà a costare la trasformazione di parte del piano sottotetto da servizi in locali di abitazione (può essere attorno a quei 40k già scontati). Ti dico parte poiché dalle altezze che riporti non sembra possibile la totale trasformazione dei locali a meno di effettuare pesanti opere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se la superficie disponibile ti fa comodo, usala.

Ma non si può cercare di tirare una coperta troppo corta, per cui, finchè le normative saranno queste (demenziali), non si può pretendere di avere tutto a posto.

Come ho già detto, basta saperlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto