giovanna1976

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
possiedo una casa che ho deciso di vendere.
Pretto una cosa:la casa ha tutto in regola, il garage di fronte, costruito in base alle norme vigente negli anni 80 con tetto poco spiovente.Adesso il piano regolatore è cambiato e per sanarlo bisognerebbe cambiare le pendenze di qualche cm, parliamo di cemento armato, casa in pieno contro quindi oltre ai costi di muratore, geometra ecc bisogna conteggiare anche ponteggio e smaltimento macerie.Costo che si aggira sui 10mila euro.Il geometra mi dice che tutte le abitazioni vicine con garage così, sono state vendute con buona pace di venditore acquirente facendo una scrittura privata in cui si accetta l'immobile così e non si prentendono soldi dal venditore in futuro.Insomma, nessuno vuole spendere quei soldi quindi probabilmente si è ottenuto uno sconto sul prezzo finale.
Ora vengo al dunque: tramite agenzia, che era stata informata di questa cosa, mi viene fatta una proposta di acquisto con la sospensiva che in merito alle conformità e norme edilizie ed urbanistiche DA VERIFICARE.
Come detto, ai futuri acquirenti andava benissimo così il garage, poi per due mesi non si è fatto sentire nulla fino a qualche giorno fa in cui mi viene riferito dall' agente immobiliare che gli acquirenti pretendono 10mila euro di sconto per questa cosa del garage, cioè prima di firmare la proposta andava bene, dopo non più!allora rispondo di no.
Il mio geometra sottoscrive una scrittura privata che loro avrebbero firmato in cui mi si solleva da ogni pretesa futura accettando così l'immobile.Io ero convinta che questa cosa si potesse inserire anche dentro l'atto stesso del notaio, nel momento in cui mi è stato detto che non si poteva mettere perchè dal notaio io devo dichiarare che tutto è a norma, mi sono rifiutata di procedere al compromesso e di firmare qualsiasi altra cosa.Siccome questi acquirenti, prima dicono una cosa e poi hanno fatto pretese, come posso io fidarmi che dopo l'atto non mi richiedano i danni per il garage?ora chiedo:vero che non devo nulla, doppio della caparra che non ho incassato ma era rimasta all'ag immob, all'aquirente nè devo nulla all'agente immobiliare.
Nella clausola risolutiva espressa c'è scritto che la caparra sarà per volontà delle parti consegnato solo se la verifica confermerà quanto dichiarato dal venditore in caso contrario il contratto dovrà ritenersi risolto e l'assegno restituito.Io non ho intenzione di dichiare il falso in atto conoscendo come agiscono queste persone.stavo valutando a questo punto di buttare giù il garage se mi costasse meno.vi chiedo, siccome non c'è stato accordo, devo qualcosa all'agente immobiliare?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Più che demolire il garages ... farei i lavori per regolarizzarlo.
A mio avviso un appartamento con annessa autorimessa è più appetibile che uno senza, e certamente il prezzo è più alto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io non ho intenzione di dichiare il falso in atto conoscendo come agiscono queste persone.stavo valutando a questo punto di buttare giù il garage se mi costasse meno.
Dichiarare il falso in atto è rischioso, quindi fai bene a non volerlo fare.
Concordo con @marchesini che sarebbe molto più saggio regolarizzarlo , piuttosto che demolirlo.
Se anche non andrà in porto la vendita con questi acquirenti, in ogni caso avrai più possibilità di vendere (e a una cifra superiore) , se venderai casa +garage.
vi chiedo, siccome non c'è stato accordo, devo qualcosa all'agente immobiliare?
Se c’era una condizione sospensiva non devi niente: ma bisognerebbe leggere di preciso cosa hai firmato per esserne certi.

Il mio geometra sottoscrive una scrittura privata che loro avrebbero firmato in cui mi si solleva da ogni pretesa futura accettando così l'immobile.
Questa pezza è peggio del buco. Ammetti di conoscere l’abuso, e non serve per escludere la tua responsabilità.
 

giovanna1976

Membro Junior
Privato Cittadino
Sanarlo nn basta, per adeguarsi al nuovo piano regolatore bisogna cambiare le pendenze, e' in cemento armato, quindi demolire il tetto e bisogna mettere poi anche i Coppi, insomma, un diecimila euro se bastano. Costerebbe meno buttarlo giù'. Di fatti nn vorrei buttarlo giù'. Ma come si fa a fidarsi di una semplice scrittura privata che, pur valendo legalmente cm accordo tra le parti, Nn mi tutela cmq da pretese future in quanto fa fede l atto notarile
Ma vi chiedo, mancato acquirente e agente immob possono vantare pretese perché poi di fatto mi sono rifiutata da andare al compromesso?
 

giovanna1976

Membro Junior
Privato Cittadino
Nell incarico firmato di parla solo di penali qualora venda in autonomia, avendo dato mandato in esclusiva, in caso di recesso, o rifiuto di accettare una proposta conforme all incarico. La sospensiva e' scritta nella proposta di acquisto e si riferisce alla conformità dell immobile x le norme edilizie ed urbanistiche che sono da verificare. Ora siccome io mi sono rifiutata da firmare il compromesso Xche Nn voglio in futuro dichiarare il falso in atto, devo qualcosa a qualcuno? Il mancato acquirente mi ha minacciato di chiedere i danni
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Potresti cercare di far redigere al notaio che tu dichiari l'anomalia, ma l'acquirente accetta consapevolmente l'acquisto nonostante l'abuso (che sarebbe poi la verità).
 

giovanna1976

Membro Junior
Privato Cittadino
E si potrebbe fare? Magari facendoci anche scrivere che si solleva il venditore da qualsiasi pretesa di denaro futura. Io vorrei essere tutelata perché sono stata onesta sin dall inizio, Se fosse bastato sanare l avrei fatto ma se si può fare questa cosa dal notaio, allora la farei, a voi risulta possibile?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
E si potrebbe fare? Magari facendoci anche scrivere che si solleva il venditore da qualsiasi pretesa di denaro futura. Io vorrei essere tutelata perché sono stata onesta sin dall inizio, Se fosse bastato sanare l avrei fatto ma se si può fare questa cosa dal notaio, allora la farei, a voi risulta possibile?
Io comincerei ad andare a parlare con il notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto