il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Più che una fissa è un modo per aver una collezione di casi reali che posso porre sotto al naso del Sig. "noncicredo" o del sig. "secondomenonècosì"

(Lc 12,40) :fiuu:
(Mt 24,44) :fico:
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
:fiuu: letta così, in effetti, ho lanciato il sasso e nascosto la mano.

Però, a mia difesa mi autocito: "Non ho memoria di casi letti ma, da quel che ne capisco, con la clausola risolutiva espressa il contratto ha comunque preso efficacia"

La corte si ritiri per deliberare! :sorrisone:
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non vuol dire nulla, il piano regolatore è cambiato ma il mio manufatto è regolare, io non devo apportare modifiche perché mi va bene così e per vendere non ho bisogno di fare nulla. Secondo me dovresti incaricare un tuo tecnico. Di al geometra di mettere per iscritto la norma che dice che il box non è in regola, naturalmente dovrà assumersi tutte le responsabilità del caso. A me questa cosa non è chiara, è la prima volta che sento una cosa simile.

Giustamente, come dice Rosa, incaricherei un mio tecnico di fiducia ed avere la certezza del parere dell'addetto al comune. E' assurdo fare delle modifiche ad un box costruito anni fa con tutti i crismi delle licenze e delle autorizzazioni e poi, nel momento in cui devo denderlo, mi devo adeguare alle nuove normative del Piano Regolatore. Anche per me non esiste. C'è qualcosa che non quadra. Ripeto, incarica un tuo tecnico e che vada fino in fondo alla questione.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ce l'ho fatta a leggermela tutta! Però, quanto scrivete!!!!
Mettendo tutto assieme mi pare di aver capito che il garage venne realizzato a seguito di regolare concessione edilizia ma probabilmente non conformemente al progetto; da qui la necessità di una sanatoria.

Per sanare ovviamente si deve avere la doppia conformità: il garage così come realizzato sembra essere conforme alla normativa dell'epoca dell'abuso parziale ma non lo è per quella attuale, dato che lo strumento urbanistico comunale prevede pendenze superiori e materiali caratteristici. Da qui l'obbligo di adeguarsi o ripristinare lo stato legittimo.

Concludo soltanto che il problema, se si tratta solo della mera copertura, non è insormontabile: basta realizzare una copertura riportata sul solaio di copertura (che suppongo essere di latercemento) della giusta pendenza e materiali, previa verifica dei carichi sopportabili da questo.
 

giovanna1976

Membro Junior
Privato Cittadino
Credo che tu abbia centrato il tutto!!grazie
Purtroppo la spesa, a quanto mi hanno detto, si aggira sui 10mila euro, bisogna alzare x dare la giusta pendenza, cmq muratore, regole, rompere cemento armato, impalcatura poi progetto geometra/ingegnere e poi credo pure qualcosa x il sismico, ma di questo devo chiedere all ingegnere, viene a costare veramente tanto
Ecco Xche i garage venduti nn sono stati risistemati ma venduti cn il tacito assenso di tutti
Il mio problema e' il geometra dell acquirente che appunto, so fare di questi" scherzetti" ossia fa finta di nulla prima e poi fa pervenire richieste x sistemare

A questo punto domando: volendo io sanare posso allora richiedere un aumento del prezzo pari al costo che verrei a sostenere dato l importo elevato oppure siccome nella proposta di acquisto c e' il valore offerto ed accettato io nn posso?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto