Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il punto è questo, il tuo contratto ha piena valenza legale frà le parti anche se non registrato, il problema nasce eventualmente nel non aver pagato le imposte che obbligatoriamente devi pagare e che recupererai al momento del rogito. non è vero che risparmi 400 Euro in quanto la cosa che andrai a perdere sono 200 Euro di imposta fissa. La cosa strana è che l'agenzia ti abbia consigliato di non registrarlo in quanto è solidale nel pagamento. Detto questo, se hai versato delle somme ti consiglio di farlo registrare dall'agenzia, portando la dovuta somma.
Altra cosa invece riguardo la sicurezza delle somme versate e quindi se non ti fidi del venditore per qualche motivo particolare puoi far trascrivere da un notaio il preliminare ed avere diritti nei confronti di terzi.
Buona fortuna!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma che problemi hai?
ahhhhh sta scherzando!
Piuttosto ti dico la procedura per la registrazione
1) pagare modello f23 e portare marche da bollo in base alle copie che si vogliono registrare (di solito 3 copie firmate in originale l'agenzia delle entrate ne restituisce 2 una per l'acquirente e l'altra per il venditore)
2) compilare delega all'agente immobiliare nel caso decidessi di mandare lui
3) far rispettare il termine per la registrazione (20 giorni dalla sottoscrizione e le marche devono avere la data precedente o dello stesso giorno della sottoscrizione)
4) portare le copie e l'f23 la delega e attendere la chiamata
5) presentarsi allo sportello e attendere il timbro dell'agenzia delle entrate sulle due copie che restituiranno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto