Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Magari mi è sfuggito qualcosa, ma non riesco a capire i fondamenti della discussione.
Il garage è stato regolarmente autorizzato ed è conforme a quanto è stato autorizzato. Quindi, in base a tutte le leggi e i regolamenti, è in regola.
Se dopo la costruzione le normative sono cambiate, questo non mette fuori regola l'esistente. Il piano regolatore non può obbligare a un mutamento dello stato di fatto, se regolarmente autorizzato. Altrimenti a ogni modifica della normativa si dovrebbe adeguare ogni immobile prima di venderlo. Se a seguito di una revisione normativa il mio Comune passa in una zona di sismicità più severa, cosa bisogna fare per vendere? Rendere antisismico tutto il costruito? Le agenzie immobiliari fallirebbero.

Ripeto: regolarità urbanistica significa conformità ai provvedimenti autorizzativi emessi. Se le normative cambiano, questo non rende abusivo ciò che è stato già costruito (anzi, nemmeno costruito: basta che sia stato autorizzato e fatta la dichiarazione di inzio lavori).

Da pirata, vi dipingo io il quadro della situazione: gli acquirenti hanno firmato una proposta ovviamente vincolata alla regolarità urbanistica, poi hanno tirato fuori dal cilindro un geometra specializzato in carognate che, con la complicità del tecnico comunale, sostiene che l'immobile non è regolare, e su questa base gli acquirenti pretendono 10.000 euro di sconto. Un affare per loro, per il geometra che si prende una fetta dei diecimila, e scommetto che anche il tecnico comunale si prende la sua parte per aver dato la sponda a questa trappola.

Ma la base non regge. L'immobile è conforme a quanto autorizzato, quindi è regolare. Se il geometra soostiene il contrario è perché è al servizio degli acquirenti, e se il tecnico del Comune lo appoggia è perché si prende una fetta dei diecimila... fidatevi del pirata.


Balle. Fallo mettere per iscritto, se il tecnico del Comune ne ha il coraggio.


o forse perché non ne capiva a sufficienza ed è caduto nella trappola, che effettivamente è ben congegnata


Mica vero. Assolutamente no.


Mica vero nemmeno questo


Non è tenuta. Le modifiche del piano regolatore non sono retroattive.


Lo sarebbe se fosse stato costruito con la nuova norma. Ma è stato costruito in conformità all'autorizzazione data secondo la norma esistente allora, quindi no


Ecco spiegato il busillis. E' solo un mezzuccio per spuntarvi uno sconto. Prova a dire che ricostruirai la pendenza, e che la cifra resta quella, vedrai cosa ti rispondono.


ecco la cosa sensata
Quoto, la penso esattamente come te.
 

giovanna1976

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo geometra di fare queste cose, io sono a conoscenza di Tre caso in cui prima ha seguito il suo clientebportandolo all acquisto e poi ogni volta ha trovato qualcosa, una volta una finestra che x tot cm non rispettava i disegni, e tutte e tre le volte c era di mezzo.pure l ag immob. Ovviamente io questa cosa dell ag immob l ho saputa dopo altrim nn mi sarei rivolta a lei
Le mie sono supposizioni ma di certo c e' che sto geometra in tempi di magra, si e' trovato il suo business. A pensare male spesso si indovina
 

giovanna1976

Membro Junior
Privato Cittadino
X la clausola risolutiva espressa lo so che si riferiva a quanto da me dichiarato
Ma di scritto nero su bianco, c e' solo la parola: da VERIFICARE, poi nn c e' scritto bull altro Xche sta cosa dell irregolarità' Se n e' parlata solo a voce e stop
Poi si e' passato direttamente a redigere una scrittura privata
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
@giovanna1976 un tecnico di fiducia lo hai nominato, dopo questa richiesta? Vedi bene di nominarne uno che verifichi il tutto come ti è stato suggerito (mi pare che tu lo abbia già fatto) e poi farai le tue valutazioni. Se dovrai sanare il tutto perché parzialmente difforme lo sanerai, se è solo una quisquiglia da nulla, mandaceli! Fatti fare una relazione di conformità urbanistica e catastale dal tuo tecnico e portala dal notaio...... se la vedranno poi tra tecnici!
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Già, perché loro sono fessi e firmano questa cosa... ma neanche con una pistola puntata.
Piuttosto, una diffida: se hanno posto in essere atti volti a trarti in inganno sulla conformità dei tutoi immobili, li riterrai responsabili dei danni cagionati e delle spese sostenute. Per quello che vale... ma è pur sempre una minaccia di andare in causa. Se hanno la coscienza sporca, un passo indietro lo fanno.
bhè, se non sono fessi e non firmano almeno non passerà da fesso il venditore, mi pare pari e patta!!! Quindi a mio avviso una proposta del genere in un caso come queto è lecita in quanto siamo alle parole e non ai fatti, in questo modo metterebbe alle strette l'altra parte e la costringerebbe a rogitare senza altri indugi sulla conformità.
 

giovanna1976

Membro Junior
Privato Cittadino
Cmq vi racconto questa che mi e' stata riferita da un amico geometra anch egli: nel 2010 segue il caso di una donna che si rivolse a lui Xche acquisto' cm mutuo da 400mila euro una serra di 2mila metri quadri cn annesse due case. Dopo l atto la donna scopre che tutto e' abusivo, si rivolge al geometra ed all avvocato, tramite Internet scoprono che il venditore e' scappato in Romagna. L avvocato le disse " signora lasci perdere di fare causa Xche alla fine si ritrova poi senza casa e senza soldi( intendendo quelli spesi da lei)
Morale della favola: lei recupera4mila euro e ciao Ciao tante belle cose
Questo x dire che alla fine se uno nn vuole pagarti, nn ti paga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto