Giuseppe-86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera ringrazio a tutti anticipatamente per l attenzione. Cercherò di spiegare al meglio dove ho dei dubbi...
Ho trovato finalmente la casa che cercavo, sono andato a vederla e tutto e parlando con l agenzia mi ha detto che catastalmente, urbanisticamente é tutto ok e sul certificato di provenienza dell immobile c é scritto che ha anche l abitabilitá/ agibilitá (c é chi dice é uguale chi simile da quello che ho capito la casa é ugualmente commerciabile ma non “abitabile” e trovandomi a roma appena ho visto che c era scritto che era depositata mi sono sorpreso e quindi ho richiesto l atto) ape impianti e tutto del 2007 certificati e tutto.
Arrivati a contrattare mi spinge di fare subito la proposta senza salvo buon fine mutuo e da come ho capito perché loro si sbrigano a prendere i soldi ( ma con una clausola metterei fino al preliminare accettato non prendono nulla) e perchè il venditore ha bisogno di liquidita e sbrigarsi per ricomprare casa o la perde anche lui... quindi ho maggiore margine di trattativa

Da qui nasce i dubbi nel senso io sarei intenzionato a fare anche senza salvo buon fine mutuo perche con i calcoli arriverei a pagarmela con relative spese senza prendere nulla (quindi senza mutuo riuscirei) ma siccome i tassi sono bassi vorrei fare ugualmente il mutuo quindi diciamo economicamente sono coperto male che va.

La prassi che ho potuto comprendere é:

1 proposta di acquisto senza salvo buon fine mutuo, versare 5000€ e mettere come clausole:
- la seguente proposta é vincolata senza danni per nessuno ai seguenti punti:
—> alla regolare documentazione necessaria ai fini di una regolare stipula notarile e certificato di agibilitá/ abitabilitá
—> nel prezzo sono compresi: cucina climatizzatore etc
—>La provvigione per il mediatore matura al preliminare e nulla è dovuto al mediatore prima del preliminare

Quindi la mia domanda se mi sto tutelando abbastanza o é meglio che reperisco tutte le carte prima... o con questa proposta sono tutelato che ho tempo di controllare tutto dal mio notaio e geometra prima di fare il preliminare? Cosi da non perdere e da non corrispondere nulla a nessuno?

Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che a grandi linee, per quanto riguarda l'immobile, con gli elementi che hai raccolto (ma mi pare però di capire solamente a voce) saresti abbastanza tranquillo.

Meglio sarebbe se tu facessi fare una verifica veloce da un tuo geometra di fiducia.
Inoltre saerebbe opportuno e consigliabile raccogliere informazioni circa lo stato patrimoniale dell'immobile, ovvero appurare che non vi siano ipoteche e/o gravami di altro genere iscritti sull'immobile.

Per quanto riguarda l'aspetto economico, se hai la liquidità necessaria per acquistare l'immobile e anche per le spese accessorie, allora puoi benissimo sottoscrivere una proposta senza vincolarla al buon fine dell'ottenimento di un mutuo.
Questo ti permetterà di ottenere un prezzo di acquisto più vantaggioso.

Specifica sulla proposta cosa, oltre all'immobile, sarà compreso nel prezzo di acquisto (quindi quali mobili e quali accessori -esempio condizionatore-).

Ricorda che il diritto a richiedere la provvigione da parte dell'agenzia matura al momento della "conclusione dell'affare", perciò non al preliminare formale che andrete eventualmente a sottoscrivere in un secondo tempo, ma all'accettazione della tua proposta, che legalmente è da considerarsi un preliminare a sè

Concludendo:
Meglio eseguire i controlli prima di sottoscrivere una proposta d'acquisto e/o sottocriverla subordinandola alla verifica e alla conseguente regolarità dell'immobile sotto tutti i profili (catastale, urbanistico, economico, ecc...).
Diversamente rischi di dover comunque pagare la provvigione all'agenzia, e di avere grattacapi per il recupero della caparra versata, qualora subentrassero problemi dovuti a irregolarità che magari il venditore non intende o non può sanare.
 

Giuseppe-86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La ringrazio per la risposta ora vedo come effettuare tutti i controlli prima di sottoscrivere la proposta, in tal caso quale clausole mi consiglia? Nel senso se metto che l agenzia verrà pagata soltanto al preliminare è una clausola che vale o verra pagata ugualmente all accettazione della proposta?
E che la proposta è subordinata alla regolarità degli atti per una regolare stipula notarile tra i quali: urbanistica catastale agibilità abitabilità e poi?
Grazie
 

Giuseppe-86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perchè la mia intenzione era: controllare le carte che mi danno e se tutto apposto, fare la proposta per vincolare le parti e nel tempo tra la proposta e il preliminare mettevo quelle clausole cosi in tal caso dai controlli c è qualcosa di irregolare riprendevo caparra non pagavi agenzia e si chiudeva tutto.
Se le clausole che ho messo sono giuste che comportano questa prassi o non è possibile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto