Jan80

Membro Senior
Professionista
Vedi che continui a confondere urbanistica, catasto e agibilità/abitabilità....

Mi è successo un caso analogo proprio in settimana, magari con un esempio vedrò di far comprendere come stanno le cose: mi hanno richiesto una relazione tecnica integrata (è così che in Emilia-Romagna si chiama la Relazione di conformità urbanistica e catastale) per un edificio collabente (rudere) ai margini del territorio urbanizzato. Non vi sono precedenti edilizi in Comune dato che la realizzazione è avvenuta verso la prima decade del secolo scorso; ho comunque rinvenuto la planimetria di impianto catastale del 1939 che funge in questo caso da stato legittimo.
Il fabbricato risulta attualmente essere accatastato in F/2, categoria idonea dato lo stato in cui si trova e la mancanza parziale della copertura (è comunque identificabile nella sua consistenza originaria). Unico neo: nel tempo venne evidentemente aggiunto un bagno esterno al piano terra, una sorta di cabinotto in muratura non presente sul catasto.... che fare?
Sebbene si tratti di un rudere e non abbia evidentemente l'agibilità non lo si può trasferire in questo stato per il fatto che non è urbanisticamente conforme, dato che da una ricerca fotografica tale addizione è stata perpetrata posteriormente al 1972.
Le strade proposte sono state le solite due e, chiaramente, tornerò lunedì mattina a verificare la situazione e scattare qualche foto senza la presenza dell'annesso.

A quel punto l'immobile risulterà catastalmente e urbanisticamente conforme e privo di agibilità..... tranquillamente rogitabile!

Si può fare un discorso analogo con gli immobili venduti "al grezzo": questi devono essere volumetricamente individuabili ed essere conformi urbanisticamente alla consistenza presente nel titolo edilizio e, se non lo fossero, si dovrebbe presentare una variante in corso d'opera prima della compravendita che legittimi quello che c'è sul posto. Poi sarà onere dell'acquirente presentare una SCIA di completamento e relativa agibilità parziale entro 15 gg dalla fine delle opere.

Come dici sempre bene Pyer, tutti gli immobili censiti sono compravendibili ma non si può più prescindere dalla conformità urbanistica e catastale.
 

Mil

Membro Senior
ih, ih, ih......che bello tornare sul forum....problematiche che si perpetuano, agenti negligenti... in compenso un numero in calo di acquirenti sprovveduti che si rendono conto prima di tutto dell'insensatezza delle quotazioni poi del resto...e benedetti i mutui che arginano gli scempi per la presenza necessaria di un perito
 

Hombre_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate se riesumo questo post, ma ho un quesito simile...Ho visto l'annuncio di un appartamento (monolocale con sottotetto) nel cui sottotetto, non abitabile e risultante come un unico ambiente dalle planimetrie, è stata ricavata una stanza ed una lavanderia. La divisione di questo ambiente, con la creazione di un nuovo muro (che credo sia stato realizzato abusivamente) è sanabile in qualche maniera?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche se fai abbattere il muro sarà sempre un monolocale con soffitta e al massimo potrai stendere le mutande e i calzini oppure mettere un tavolo da ping pong (se ci sta).
 

Hombre_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiarissimo xD Forse dovrò rassegnarmi a guardare altrove, comunque non capisco come mai questo fatto di avere camere nel sottotetto sia tollerato e soprattutto fatto alla luce del sole...
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Chiarissimo xD Forse dovrò rassegnarmi a guardare altrove, comunque non capisco come mai questo fatto di avere camere nel sottotetto sia tollerato e soprattutto fatto alla luce del sole...
Finché non devi vendere ci puoi fare quello che vuoi. Un monolocale resta tale anche con un sottotetto, se poi il venditore ci dorme o ha fatto una lavanderia sono problemi suoi, di sicuro non da valore alla casa che sempre monolocale resta.
 

Flanine

Membro Junior
Privato Cittadino
Seguo perché ho lo stesso "problema", solo che io la casa con "mansarda" l'ho giá comprata senza mutuo e il mio sottotetto non sará mai abitabile perché è troppo basso.
😜
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Per rendere abitabile il piano mansarda occorre che i vani siano in regola non solo per l'altezza media interna ma anche le superfici e i rapporti delle superfici aero illuminanti.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Verifica nella legge regione le le condizioni per richiedere la trasformazione a uso abitativo dei sottotetti..... Spesso è consentita l'aumento dell'altezza, la creazione di abbaini,....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto