Michela Cordeddu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
nel mese di marzo ho stipulato un contratto di locazione in regime convenzionato (3+2) con cedolare secca. Vorrei sapere se sia possibile ridurre il numero dei conduttori da 2 ad 1 e in che modalità. È necessario effettuare tutto in agenzia con i proprietari o è possibile accelerare la pratica risolvendo in maniera semplice?

Grazie
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
bisognerebbe leggere il contratto di locazione... se c'è scritto che i conduttori rispondono "in solido tra loro" per le obbligazioni derivanti dal contratto allora la riduzione non sarebbe possibile ma occorrerebbe fare un nuovo contratto.
La disdetta di uno equivale alla disdetta di tutti poichè essendo in solido siete come un'unica persona.
l'agenzia sicuramente le può essere d'aiuto altrimenti se pratico può fare anche con il proprietario utilizzando comunque raccomandate ar.
 

Michela Cordeddu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La ringrazio per la tempestiva risposta. Le comunico che in nessun articolo del contratto è riportata la frase da lei citata. In questo caso come si procede?
Le riporto la descrizione dell'art. 1
"I signori [...] concedono in locazione a: [...] definiti “conduttori”, che accettano,
per sé e i loro aventi causa, l'unità immobiliare posta in Cagliari, Via , arredata ed accessoriata, come meglio specificato da foto su CD, composta da: [...] "
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dato che siete in regime di cedolare secca e non vi costerebbe niente, io chiuderei questo contratto e ne farei subito dopo uno corretto rispetto allo stato attuale.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vi conviene cessare il contratto e stipularne un altro, tanto con la cedolare secca non pagate nulla, altrimenti dovreste fare una scrittura privata di variazione e registrarla in agenzia delle entrate, pagando 67 euro più 3 marche da bollo da 16 euro (1 per ogni copia da registrare).
Ma il conduttore rimasto ce la fa a pagare il canone da solo?
 

Michela Cordeddu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì sì, la modifica è dovuta ad una partenza per lavoro, quindi non avrebbe senso pagare nettezza urbana per due ad esempio o non usufruire delle agevolazioni fiscali in previste dal contratto in regime convenzionato. Ma entrambi gli ex conduttori provvederebbero al pagamento del canone assieme, anche se lontani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto