alice30980

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve vorrei delucidazioni e consigli.
A metà Marzo , dopo aver visto una casa ho firmato una proposta di acquisto con caparra proposta registrata a fine marzo. Ho dato disdetta alla casa in cui ero in affitto fatto partire la pratica di mutuo e la parte reddituale è andata liscia. Ho iniziato ad insistere per avere più carte da girare alla banca per chiamare il perito e sono iniziati i problemi. Senza farla tropppo lunga mi ritrovo ora, dopo circa 3 mesi amcora allo stesso punto. Devo lasciare casa il e sulla proposta avevamo messo entro 30 luglio ma ad oggi la casa non è conforme. Al catasto la planimetria è corretta ma al comune no. Cosa posso fare? Le modifiche andrebbero a cambiare parecchio la casa nonché la cubatura. La mia paura è nel riavere la caparra e i soldi dellagenzia nonché un indennizzo per il fatto che sto per andare sotto ai ponti perché nessuno (agenzia inclusa che ha inserito il suo tecnico) si é dato una mossa. Cosa posso fare?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
La planimetria catastale a quando risale? Tipo al 1986?
Potrebbe esserci un condono che non ti è stato dato oppure sei già certa che la cosa non è a posto?

Devo lasciare casa il e sulla proposta avevamo messo entro 30 luglio ma ad oggi la casa non è conforme.
Prova a parlare col tecnico dell'agenzia (che sta lavorando per te o per il venditore, suppongo) per chiarire la situazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Devo lasciare casa il e sulla proposta avevamo messo entro 30 luglio ma ad oggi la casa non è conforme. Al catasto la planimetria è corretta ma al comune no. Cosa posso fare? Le modifiche andrebbero a cambiare parecchio la casa nonché la cubatura.
Devi assolutamente farti dire da chi se ne sta occupando (ammesso che qualcuno lo stia facendo) , se la difformità è sanabile, o no.
Da quello che accenni sembrerebbe di no.
Se si, che si diano una mossa , concordando lo spostamento di date e le conseguenze economiche.

Comincia a far presente a venditore e agenzia che a partire dal 30 luglio tu sarai costretta a pagare un affitto, che il venditore dovrà risarcirti ; scalandolo dal saldo se sarà possibile acquistare, o come puro risarcimento danni ,oltre alle provvigioni pagate e eventuali altri danno subiti , se non potranno vendere ( in alternativa al doppio della caparra).
 

alice30980

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Jan80 @Rosa1968 La difformità é nelle altezze dellintero piano semi interrato di 80 mq e su una parete che nel progetto apprivato a suo tempo(37 ,anni fa) al comune era di 90 cm mentre nella realtà é di 45 cm e questo per una lunghezza di circa 6 metri. Quindi variano mq e mq del piano semi interrato.non esiste alcun condono su questa cosa e al catasto tutto è registrato con lo stato reale dei fatti ossia diverso dal progetto registrato al comune
 
Ultima modifica:

alice30980

Membro Attivo
Privato Cittadino
@francesca63 ...la soluzione piu semplice per loro è rialzare il massetto di 30.cm ( per gli 80mq del semi interrato),allargare il muro di 45 cm (per tutta la lunghezza della parete ossia 6 m)e abbattere il bagno....ma qui parliamo allora si una cosa completamente diversa da quella che ho visto e per cui ho fatto proposta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma qui parliamo allora si una cosa completamente diversa da quella che ho visto e per cui ho fatto proposta.
In linea di massima tu hai diritto di acquistare quello che hai visto , non una cosa diversa.
Però bisogna valutare i pro e i contro.
Visto che non farete in tempo a rogitare per la data prevista (mi pare di capire), credo dovreste incontrarvi il prima possibile per trovare una soluzione , qualsiasi essa sia.
 

alice30980

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi aggiorno...la situazione non é sanabile quindi la casa per cui ho fatto proposta per essere venduta deve essere drasticamente cambiata( sono emersi altri cambiamenti da fare oltre a quelli gia detti si parla di sbancamento di terreno ai lati da ripristinare e soffitta da abassare) ora io la casa potrei comprarla ma a moooolto meno oppure rivoglio la il doppio della caparra....ma a quel punto per averla sono costretta alle vie legali?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto