roberto vimercati

Nuovo Iscritto
Professionista
buonasera....vorrei un consiglio...mi hanno affittato un capanonne circa 500 metri in provincia di como ...nonostante il prezzo alto ho piccole infiltrazioni acqua...ma non è questo il problema.... mi hanno affittato il locale con un a parte abusiva e tetto in eternit .... il locatore mi hanno detto che era abusivo ma io per necessità ho accettato...non risulta nei disegni o altro...io vorrei sapere se può affittarlo o comporta impedimenti ....grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se disponi di regolare contratto d'affitto, vedrai che vengono riportati i dati catastali della parte "regolare" per la quale paghi l'affitto... la parte abusiva, che il proprietario te l'aveva preventivamente comunicato... l'hai in "uso"... Se per esempio il comune si facesse avanti e chiede la demolizione tu non hai nulla da pretendere dal proprietario.
Sei sicuro che sia eternit la copertura e non un materiale similare ma privo d'amianto?
Ogni volta che vediamo coperture in lastre grigio cemento pensiamo sia eternit, ma vi sono prodotti uguali, fatte da altre ditte, che non contengono amianto.
Per averne la certezza, se non te lo conferma la proprietà, bisognerebbe farne analizzare un pezzetto da un laboratorio specializzato il costo è sui 100 euro.

Comunque se la copertura è in eternit, questo andrebbe sostituito con uno privo di amianto, od almeno messo in sicurezza con appositi trattamenti... ma se la proprietà non intende procedere non mi sembra vi siano obblighi in tal senso, se invece dovesse procedere ad una ristrutturazione l'eternit và eliminata.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
non mi sembra vi siano obblighi in tal senso
L'obbligo scatta quando il materiale contenente amianto si deteriora e inizia a rilasciare fibre d'amianto nell'ambiente. Si può procedere al solo "incapsulamento" o anche alla sua successiva rimozione e sostituzione con un materiale che ovviamente non contenga amianto.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Jan80 giusto quello che scrivi, resta il fatto che per verificare se vi sono fibre di amianto nell'ambiente serve l'intervento dell'ausl che interviene dietro denuncia...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
io qui vedo due problemi.
Il primo è quello che vi è una parte di capannone abusiva il secondo è che vi è la tettoia di eternit.
Il solo responsabile di ciò è il proprietario il quale deve ottemperare a tutti e due punti.
Per la sanatoria si sa come provvedere.
Per quanto riguarda la copertura in eternit i passi sono abbastanza semplici. Il proprietario dovrà comunicare alla asl la presenza di questa tettoia in eternit, la quale provvederà ad inserirla in un programma di controllo e di manutenzione.
Ora non so se ci sono dipendenti o meno, ma questi materiali sono dannosi alla salute. Se dai controlli risulta dannoso, l'asl ne obbliga la rimozione. La bonifica sarà a cura e spese del proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto