dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Soprattutto perchè gli A.I vanno a vedere gli immobili cosa che nessun altra Associazione fa. Qualche Comune lo capisce anche ma l'Agenzia delle entrate è sorda e ha fatto di tutto per toglierci dai piedi perchè ha paura dei controllori ( noi).
 

ImmobilServizi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La richiesta di "asseverazione" del contratto di locazione possiede due punti deboli:
1)Richiede un assunzione di responsabilità di un terzo (Associazione di categoria) che deve certificare la rispondenza dei requisiti contenuti nell'allegato 4 (doppi vetri, aria condizionata, ecc.) basandosi su quanto dichiara il locatore.
2)Viola i principi di libera concorrenza in quanto crea un terzo soggetto in posizione di privilegio nell'intermediazione immobiliare locativa.
Vincola ulteriormente la libertà contrattuale, affermando l'utilizzo esclusivo dei modelli contrattuali approvati e deroga a soggetti non idonei (AdE) un controllo (per il quale forse i Comuni sarebbero stati più idonei) cercando di scaricare la palla alle associazioni di categoria in cambio di un "pugno di dollari in più!".
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi domando? Ma i locatori ed i conduttori non si controllano a vicenda anche tramite le rispettive Associazioni? Cosa ha paura l'agenzia delle entrate che un proprietario chieda la cedolare al 10% con un contratto di locazione a canone libero? L'unica possibilitá di truffa è dichiarare il falso, cosa che il locatore, se ha queste intenzioni , puó fare anche con il controllo delle varie Associazioni. Chi controlla che la planimetria che ha in mano è conforme all'immobile? Chi controlla che sia quella depositata in Comune? Chi controlla se sono presenti gli arredi e in che misura? Chi controlla se gli impianti hanno la conformitá? Solo noi, poveri sfigati di agenti immobiliari. Allora qualcuno mi deve far capire perchè un cittadino deve essere obbligato a vidimare un contratto di locazione a canone concordato a pagamento dalle 2 Associazioni di categoria che tutto fanno tranne che alzare il c.... dalla sedia.
 

ImmobilServizi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo è l'impianto della Legge che è sbagliato e il legislatore lascia che siano "gli altri" a trovare "come uscirne vivi". Le associazioni di categoria sono solo "colpevoli" di aver chiesto all'AdE un chiarimento. Ora se le associazioni maggiormente rappresentative degli Agenti Immobiliari giungessero a un accordo con le associazioni proprietari/inquilini sarebbe utile, anche perché in questa storia sembra che gli Agenti Immobiliari contino " come il due di coppe quando la briscola è bastoni ".
Comunque una volta preparato un contratto di locazione seguendo pedissequamente il modello indicato e allegando i documenti necessari (planimetrie, visure, allegato 4 ACE)si informa il proprietario che l'AdE in caso di Contratto Agevolato richiede l'Asseverazione. Ovvero un cavillo in più per cui prepari i " 4 capponi" manzoniani e si incammini per la strada delle Associazioni proprietari/inquilini. Poi se si perde durante il cammino......Almeno questa volta non è come l'antiriciclaggio o la privacy!
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Comunque in tutto questo i comuni dove stanno? non dovrebbero essere loro a risolvere le cose? visto che l'accordo viene stipulato tramite i comuni?
 

ImmobilServizi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, secondo me dovrebbe andarci prima della registrazione - seguendo la logica - ma l'AdE non richiede che l'Asseverazione sia allegata al contratto ne ha predisposto apposito riquadro nella registrazione telematica (dove potresti anche decidere di non inviare la copia contratto scannerizzata). Quindi potrebbe benissimo andarci quando vuole, anche successivamente e solamente in fase di controllo da parte dell'AdE (L'Assevrazione "certifica" la rispondenza del contratto al modello indicato dagli Accordi, i metri dell'immobile e l'esistenza dell'APE, nonché che il mod. 4 sia compilato esattamente, ma in base alle dichiarazioni del proprietario: tutte cose costanti nel tempo.) E i Comuni non ci pensano proprio a prendere parte a questa "pantomima", anzi con la penuria di soldi e di personale che hanno gli basta già l'ufficio IMU che elargisce problemi a nastro!
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Alle associazioni ci devi andare prima perché, indipendentemente dal fatto che non si debba allegare, l'asseverazione è datata e per evitare casini nel futuro (ne vedremo delle belle) è preferibile aver pronta a priori del contratto tutta la documentazione relativa allo stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto