Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Viste per intero la partita inaugurale Russia-Arabia Saudita e quella di stasera Spagna-Portogallo; visti gli ultimi quarti d’ora di Uruguay-Egitto e di Marocco-Iran;
primissime impressioni del Mondiale di calcio appena iniziato: tanti gol - su azioni, su punizioni - realizzati con tecnica sopraffina e/o con veemenza tonitruante come legittimo esito di condotte spettacolari e ottimamente congegnate dalla squadre; i calciatori mi sono sembrati preparati atleticamente e ben allenati nonostante siano alla fine di una stagione calcistica logorante. Considerazione obbligata: l’immancabile confronto con il calcio italiano mi sembra a tutto svantaggio nostro. Se non ci siamo qualificati per questi Mondiali una ragione ci sarà pure...Certificato l’oggettivo divario con il resto del mondo, è più facile l’elaborazione del lutto.
 
Ultima modifica:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Spagna-Portogallo ?
Io ho visto Spagna-Cristiano Ronaldo...

E' vero, Cristiano Ronaldo ha pareggiato da solo contro la Spagna. Una volta si diceva lo stesso di Gigi Riva: nel maggio del 1970, in una partita giocata dall’ Italia proprio contro il Portogallo, i due gol li mise a segno il giocatore del Cagliari allora fresco Campione d’ Italia.
Gianni Brera intitolò il suo articolo così: Riva batte Portogallo 2-1…
 
Ultima modifica:

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Comunque, Ronaldo a parte, se una partita finisce 3 a 3 o anche 2 a 2 vuol dire che ci sono stati troppi errori in difesa, a centrocampo, palle perse, etc.
Il campo deve essere una scacchiera e la partita ideale perfetta dovrebbe concludersi con uno zero a zero o al tutt'al più uno a zero se c'è squilibrio.
1 a 1 o 2 a 1 è il massimo tollerabile.
Mi auguro una finale che si concluda senza gol ai calci di rigore o al massimo 1 a zero d.t.s.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prime considerazioni basate sui dati oggettivi delle partite.
Lionel Messi non è un trascinatore, Ronaldo sì. Messi in Nazionale non riesce a fare la differenza, il Portogallo senza Ronaldo sarebbe ben poca cosa.
La Croazia contro la Nigeria, pur senza brillare nel gioco, ha mostrato una grande sagacia e compattezza tattica. Costituirà un serio ostacolo da superare per tutte le squadre.
 
Ultima modifica:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non solo l'Argentina ma anche Germania (sconfitta dal Messico) e Brasile (pareggio con la Svizzera) hanno i motori grippati...
Ma credo che almeno il Brasile migliorerà il proprio gioco se l'allenatore Tite riuscirà a compattare e a far convivere sul campo da gioco i tanti campioni - solisti disposti ciascuno a cantare ma non a portare la croce. Ho visto solo a spizzichi la partita della Germania ma sinceramente ho trovato la squadra teutonica molto grigia e piuttosto lenta. Non mi ha fatto per niente una bella impressione. Che abbia un "motore" diesel?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sorpresa! Ho visto stasera, contro una coriacea Tunisia, un’Inghilterra divertente e dal gioco a tratti fantasioso; sembrava una squadra latina ma con in più la cocciutaggine tipica degli albionici. Se continua così, e non si dimostrerà un fuoco di paglia, potrà essere una seria candidata ad un posto nella finale.
Fin qui mi hanno pienamente convinto, o quasi, Spagna, Portogallo (ma senza Ronaldo non esiste…) Inghilterra e una squadra che non si cita mai ma che ho l’impressione possa andare assai lontano in questo Mondiale: l’Uruguay.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Russia - Egitto 3 - 1

La squadra russa contro l’ Egitto ha dimostrato di avere superiore freschezza atletica per almeno 70 minuti della partita, una buona logica di gioco e un paio di giocatori lì davanti che, causa penuria generale di fuoriclasse, hanno la possibilità fare la differenza: Cheryshev in primis e poi Golovin. Dopo secoli, la squadra di calcio del Paese più esteso del mondo si è praticamente classificata per gli ottavi. Egitto non pervenuto con un Salah a mezzo servizio. L’unica squadra africana che ha vinto una partita è stata finora il Senegal che ha regolato per 2-1 una poderosa ma impacciata Polonia.
Ma è vera gloria?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto