Annarita Soddu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
avevo scritto qualche settimana fa per un immobile visto e piaciuto che però per colpa del brutto tempo era stato lesionato 1/3 del tetto.
A oggi non ho avuto copia ne del contratto del mediatore creditizio (firmato il 17/02/2018) che rimanda rimanda e rimanda (nonostante le numerose richieste scritte, telefoniche e di persona)....e ne della proposta d'acquisto (firmata a metà maggio) in quanto (parole del agente immobiliare) il nostro è un mutuo particolare quindi non può darmene una copia se prima il mutuo non è svincolato e non prima della registrazione all'ufficio dell'entrate...la situazione del mutuo si riassume in breve mutuo approvato ma concesso solo se saldiamo senza fare altri finanziamenti il finanziamento in corso, ma non avendo liquidi e nessuno che ci possa aiutare siamo stati consigliati di fare una cessione del quinto e sperare che la banca Unicredit non ricontrolli il Crif e ci diano l'ok definitivo al mutuo, speranza del mediatore Kiron... Inoltre mi hanno ben chiarito (cercando anche di intimorirmi) che se mi tirassi indietro ora con solo la proposta d'acquisto firmata (che io non ho) e un assegno che non è una caparra confirmatoria ma un anticipo sul prezzo perderei tutto e dovrei pagare circa 10 mila euro tra agenzia, Kiron e "caparra"...ma se non mi accettassero il mutuo dovrei comunque pagare 3500€ di Kiron e 1000€ di rimborso spese all'agenzia immobiliare.... Siccome inizia a sembrare una presa in giro, mi sono recata da un avvocato per avere delle info in campo di normative e leggi che tutelano questo tipo di situazioni e mi ha detto che in tanto non esiste che non abbiamo la copia dei documenti ne della proposta ne del mediatore creditizio...che non tutti i contratti sono obbligatoriamente da registrare, noi avevamo deciso con l'agenzia immobiliare di passare da proposta a rogito e adesso mi parla di compromesso e preliminare d'acquisto...ora inizio ad avere un po' di confusione e sto anche iniziando a perdere la pazienza...
Io e mio marito vorremmo lasciar perdere perchè stanno venendo fuori solo magagne e sembra non stiano facendo le cose proprie pulite (come già detto la mancata consegna dei documenti nonostante le richieste, le telefonate in cui mi si dice che non devo informarmi troppo per evitare che arrivi all'orecchio della banca che ho fatto la cessione del quinto, la questione della riparazione del tetto: prima la proprietaria avrebbe sistemato il tetto senza problemi e che aveva già chiamato una ditta per farlo sistemare, poi se non c'era la certezza di vendere non sistemava nulla e avremmo dovuto fare poi una scrittura privata per farlo sistemare in seguito, e oggi stranamente il tetto era a posto...)
Secondo voi, è un comportamento corretto e sempre se esiste, c'è un modo per uscirne il più puliti possibile cioè senza dovermi fare un prestito per pagare queste persone che a parere mio non sono troppo oneste?
Vi ringrazio se potrete fornirmi delle info in quanto martedì pomeriggio abbiamo l'incontro per chiarire sta situazione che sta diventando sempre più antipatica e rognosa.
Buona serata
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Trovo assurdo che tu non abbia copia di quanto firmato.
Mi pare improbabile che ti diano il mutuo se già hai fatto la cessione del quinto, ed è scorrettissimo dirti che se ti ritiri perdi l’anticipo di 10.000 euro ,che non essendo caparra va restituito, anche se potresti dover risarcire dei danni al venditore.
Ma sono tutte considerazioni molto superficiali, poiché non hai detto (e forse non lo sai) se nella proposta accettata c’è la sospensiva per il mutuo.

Sicuramente ti hanno consigliato non bene, ma anche voi ci avete messo del vostro per complicare la situazione.
Vai di corsa a ritirare copia di quanto hai firmato, è tuo diritto.
Poi fatti seguire da un avvocato , poiché pare evidente che sei troppo digiuna della materia per potertela cavare da sola, avendo interlocutori non proprio corretti.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
non può darmene una copia se prima il mutuo non è svincolato e non prima della registrazione all'ufficio dell'entrate

Stupidaggine.

non esiste che non abbiamo la copia dei documenti ne della proposta ne del mediatore creditizio.

D'accordo.

non tutti i contratti sono obbligatoriamente da registrare

La proposta di acquisto accettata va registrata, ma la registrazione ha principalmente funzione fiscale e non ne inficia la validità giuridica (ovverosia i vostri obblighi).

se non c'era la certezza di vendere non sistemava nulla

Comprensibile.

La prima cosa da fare è avere copia di quello che avete firmato.
In particolare dovrete verificare se sia effettivamente la proposta stata accettata o meno.

Ma, mi ripeto e torno sul titolo del thread, la mancata registrazione della proposta non ti da il diritto di tirarti indietro.
 

paperino1969

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vai in agenzia e alla Kiron e pretendi di avere copia di tutto quello che hai firmato. Avrebbero gia dovuto dartele. Se non lo fanno chiama i carabinieri e fai subito denuncia per entrambi. Appena vedono che digiti il 112 sul telefonino vedrai che cambiano atteggiamento. Non pagare niente a nessuno. Se ti dovessero chiedere di firmare altri documenti per rilasciarti le copie tu non firmare più niente. Ottenute le copie torna dall'avvocato e consigliati con lui sul da farsi. Queste sono le agenzie che dovrebbero chiudere i battenti. Sono quelle che sp...ano tutta la categoria.
 

paperino1969

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Inoltre chiedi all'agente immobiliare che ti ha seguita durante la trattativa e la firma della proposta la copia del tesserino o un altro documento dove risulti che LUI sia iscritto al ruolo e alla camera di commercio. Se non te lo fornisce puoi verificarlo con il suo nome presso la camera di commercio. Se non risultasse iscritto fallo presente all'avvocato. Ti dirà lui cosa fare.
 

Daniele80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come già scritto in conversazioni precedenti, questo succede quando le agenzie NON condizionano le proposte all'ottenimento del mutuo.

A maggior ragione su una richiesta di mutuo della quale erano già tutti consapevoli che non sarebbe stata una pratica "facile".

Consiglio: andate da un legale ferrato in materia e:

- fate le pulci all'agenzia immobiliare (chi vi ha seguito è un agente qualificato? Sono in regola con l'assicurazione? ecc.)

- fate le pulci alla documentazione (è caparra o è deposito? La proposta è stata accettata in maniera regolare o manca magari la firma per ricevuta copia accettata? Se figura come caparra è stata incassata o è ancora a deposito dall'agenzia?)

- fate le pulci all'immobile (è inattaccabile dal punto di vista della regolarità catastale/progettuale? )

E la prossima volta avvaletevi di un'agenzia che tutela i propri clienti e non a questi squali che rovinano la reputazione delle agenzie facendo perdere caparre ai propri clienti ignari.
 

Annarita Soddu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Noi il contratto Kiron l'abbiamo firmato sapendo che ci avrebbe dato la copia ma non è stato così...ma è vero siamo stati un po' polli....
per quanto riguarda la proposta d'acquisto prima ce la danno poi no poi si poi no....dicendoci appunto che il mutuo è particolare e non è possibile (sarò mica l'unica al mondo a richiedere un mutuo più alto per coprire le spese con un finanziamento già aperto???? inoltre noi l'avevamo detto subito che liquidità zero e avremmo dovuto fare la cessione, che per altro voleva farci lo stesso mediatore...bastava essere subito chiari su tutto e magari ci dicevano no dall'inizio e sicuramente adesso non vivrei questa situazione e avrei trovato altro in affitto e avrei comprato più avanti in una situazione lavorativa mia più stabile)
Inoltre nella proposta d'acquisto c'è la scritta la suddetta proposta d'acquisto è vincolata all'ottenimento di mutuo ipotecario. (che come spiegavo ha la postilla per l'accettazione definitiva e l'erogazione, di estinguere con mezzi nostri il finanziamento in corso, ma non avendo possibilità di liquidità abbiamo fatto richiesta per la cessione del quinto che in questa settimana sarà liquidata).
Oggi pomeriggio ci hanno detto di andare in agenzia per chiarire i dubbi e forse darci la fotocopia della proposta d'acquista e del resto che abbiamo firmato perchè al telefono ha messo il tutto in forse dipende da cosa dice il titolare dell'agenzia....e "chetarmi" in modo tale non alzare polveroni e creare problemi con la banca che a dir suo (del mediatore) non controllerà il crif e ci daranno il mutuo lo stesso. :riflessione:
E domani avvocato per vedere che strada prendere....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto