U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Possiedo un box in una autorimessa che da sola fa da condominio. L'amministratore ha ammesso apertamente che non conosce i CF di alcuni condòmini, tra i quali anche alcuni morosi o molto morosi.
E' credibile? Perché non si dimette?
Grazie per le risposte.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Perché dovrebbe dimettersi? Solitamente, un uomo non si spara sulle palle da solo, no? Per cacciare l'amministratore dovete indire assemblea straordinaria ponendo all'ordine del giorno un punto ESPLICITO: "Revoca dell'incarico di Amministratore al Signor Mario Rossi".

Farete una regolare votazione, e se vincerete, l'Amministratore se ne andrà, fermo restando l'obbligo di rendiconto finale e un minimo di passaggio di consegna.

Vi conviene anche portare in Assemblea quello che voglio sperare abbiate già scelto come nuovo Amministratore, e farlo eleggere, mettendo anche qui all'ordine del giorno un punto non troppo esplicito ma chiaro: "Nomina del nuovo Amministratore", senza specificare il nome per evitare conflitti prima dell'Assemblea.
 
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Facendo semplici visure per immobile, ho trovato i CF di tutti i condomini morosi, pertanto di ognuno ora si conosce l'indirizzo di casa. Non è un motivo per revocare l'amministratore, su richiesta anche di un solo condomino? Grazie.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Per contestare l'operato dell'Amministratore dovete mettere la cosa all'ordine del giorno e discuterne. Con l'occasione l'Amministratore produrrà (o non) le prove per discolparsi. Per esempio il Vostro Amministratore potrebbe sorprendervi se vi dimostra che ha emesso regolare decreto ingiuntivo avverso i morosi.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ma non è + semplice attendere la convocazione dell'assemblea annuale per il bilancio e il rinnovo dell'amministratore... e non rinnovarglielo.
In questo modo si evitando anche pasticci contabili... nel contempo si ha il tempo di trovare un altro amministratore, si verificano le carte (visto che si può chiedere l'accesso alla documentazione) e si convince la maggioranza a dar mandato ad un nuovo amministratore...

Perché mi sembra, in questo caso, che non ci sia + la fiducia nell'operato
Perdersi in contestazioni, forse è meglio, prima fare il punto > poi mettere "al sicuro i l condominio" > e poi procedere con le eventuali contestazioni dell'amministratore...

E' un mio parere...

(prendo un caffè che oggi l'italiano... è optional...)
 
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Se io che non sono nessuno ho trovato i CF come può lui discolparsi? Sono convinto che sia in combutta con tutti i morosi, che non mi risulta siano nullatenenti. Saranno pure sconosciuti al fisco, ma sono conosciuti in parrocchia come bravi cristiani (magari avranno chiesto all'autorità religiosa di derubricare il VII comandamento a illecito amministrativo!).
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ci possono essere realtà ben più complesse di quelle che la tua immaginazione può ipotizzare, pasquale99. Magari i morosi hanno l'appartamento sotto pignoramento esecutivo di tipo cautelativo, e se si sanno muovere bene, sono intoccabili, pur avendo un tenore di vita ben al disopra della nullafacenza. Alcuni amministratori si accontentano di ricevere qualcosa ogni tanto, anziché nulla, e chiudono un occhio, perché tanto sanno che è inutile fare decreto ingiuntivo, perché qualcuno (magari una ex moglie in accordo con l'ex marito) è arrivato prima pignorando l'immobile.
Quindi non gli puoi togliere la casa, in sostanza.
L'unica cosa che si può fare è pignorare i beni mobili (l'arredo della casa) e le eventuali automobili e motociclette intestate ai morosi, ammesso che non siano sotto pignoramento anch'essi.
Ma per fare ciò serve una delibera assembleare, anche perché - come è già stato evidenziato - queste operazioni hanno dei costi legali non indifferenti, e quindi devono essere valutate e approvate dai condomini a maggioranza. L'Amministratore ha obbligo di fare decreti ingiuntivi perdurando le inadempienze, ma deve comunque renderne conto all'assemblea, straordinaria se è il caso, ordinaria nella maggioranza dei casi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto