dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ho letto "attività di mediazione per conto dell'impresa", dove lo trovo?
Dalla 39/89 art 3 comma 2 leggo: Vedi l'allegato 15587
Tutte quelle su menzionate sono funzioni relative all'esercizio della mediazione o solo alcune lo sono mentre altre sono preparatorie/complementari all'attività e quindi delegabili?
Il portare in visita può essere delegato (sentenza cassazione n. 1507 del 24/01/2007)
Quella sentenza riguarda la pluralitá dei mediatori.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me è inutile girarci intorno, la legge fa acqua da tutte le parti.
L’attivita di mediazione la può svolgere chiunque: l’unica cosa che solo l’agente immobiliare è autorizzato a fare è chiedere un compenso per tale attività.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quindi tutti gli altri lavorano gratis?
Ovviamente no.
Ma forse non riesco a spiegarmi: anche quando chiedo in giro tra amici e qualcuno mi dice “guarda la signora del terzo piano vende” ,e poi io compro, è mediazione.
Ma nessuno chiede soldi, quindi si può fare.

Se invece uno fa attività di mediazione (mettere in contatto due parti per la conclusione dell’affare) , e chiede un compenso, lo fa abusivamente perché solo l’agente immobiliare ha titolo per farsi pagare per tale attività.

Tutte le attività elencate da @il_dalfo sono attività “libere” , tranne una : chiedere un compenso a titolo provvigionale per le attività sopra descritte è vietato ai non agenti.

È ovvio che così la legge è facilmente aggirabile, e in tanti ( custode, macellaio sotto casa, avvocato) riescono così a farsi pagare impropriamente un compenso, con la connivenza di chi li paga.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma la camera di commercio se non ha nessuno stimolo da parte degli interessati purtroppo non si muove ed è per questo che insisto sul fatto che dobbiamo essere noi a dargli una svegliata e protestare.

Ma se la Camera di Commercio di Bologna ad un convegno sul REA a una mia domanda sul pubblicare i nomi degli iscritti mi ha risposto che non lo fanno per la privacy !!!!
Ma di cosa stiamo parlando ?

E, in ultimo, non è che quello che dice la FIAIP sia legge, eh....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto