Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
La prima settimana di Luglio , lascerò l appartamento in cui sono in affitto. Il regolare contratto scadrà ad Ottobre a termine dei 4 anni. Con la proprietaria sono in buoni rapporti, tuttavia è la prima volta per lei e per me dell affitto e non è molto pratica di burocrazia. Cosa dobbiamo fare a livello di adempimenti? Chiusura contratto all agenzia delle entrate ? Deve farlo lei vero ? O posso farlo anch io ? Come faccio ad accertarmi che lei lo abbia fatto ?
Inoltre ha manifestato l idea di riaffittarlo , ma io come faccio ad essere sicura che quando qualcuno entra in questo appartamento, Non è più locato a me ? Ripeto con lei ho un buon rapporto ma è un po imbranata con la burocrazia, quindi non vorrei facesse caos. Mentre con contratto luce , cosa mi consigliate ?Non vorrei staccarla perché magari deve entrare per incombenze...voltura?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto va "risolto" (indicando la data in cui intendete chiuderlo) comunicandolo all'Agenzia delle Entrate tramite presentazione del modello RLI compilato.

Per essere certa che venga fatto, ma direi che farlo è interesse sopra tutto della proprietaria, puoi farti dare una fotocopia della ricevuta che l'AE rilascierà a seguito della presentazione del suddetto modulo.

Per quanto riguarda le utenze, per essere certa di non dover pagare i consumi altrui (ovvero di chi entrerà dopo di te) è meglio se dai disdetta.
Se invece al momento della chiusura del contratto ci sarà già chi entrerà al posto tuo, fate le volture dei contatori a nome del nuovo inquilino, comunicando le letture dei consumi fatte in quella data.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il contratto va "risolto" (indicando la data in cui intendete chiuderlo) comunicandolo all'Agenzia delle Entrate tramite presentazione del modello RLI compilato.
...e versare €67 anticipatamente in banca con F24 Elide: non ricordo il codice tributo.
(se la locatrice è imbranata come si legge, dubito abbia optato per la cedolare secca)

La risoluzione la può registrare una delle due parti, presso l'ufficio AdE dove è stato registrato il contratto.

Quanto alle utenze, se non c'è già un subentrante pronto, io darei disdetta; è normale che uno che entrerà dovrà fare domanda di riallaccio. Salvo la locatrice intenda subentrare: ma è una sua richiesta.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Lo puoi scaricare dal sito AdE, o vai in un ufficio.
Il codice tributo per la risoluzione è: 1503.
Tributo: 67€
Da versare in banca prima di AdE: su modulo F24 Elide (lo trovi sul sito AdE, o in banca forse)
Presentare in AdE il tutto con fotocopia documento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto