Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Dovrei affittare per un anno un immobile situato a Milano, posso stabilire il canone che preferisco o devo stare dentro i canoni stabiliti dagli accordi locali?
Eventualmente quale è il metodo migliore per poter affittare per un anno decidendo autonomamente il canone senza stupidi vincoli territoriali. Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi affittare a canone libero con contratto annuale (transitorio).

Per poter essere considerato valido, il contratto "transitorio" (così si chiama se stipulato per periodi entro i 18 mesi), deve essere intestato ad un conduttore che abbia ragioni motivate di transitorietà (ad esempio, contratto di lavoro a tempo determinato).

Dovrai inoltre indicare le ragioni che ti spingono a locare transotiriamente (ad esempio, necessità di dove usufruire dell'immobile in prima persona e/o ne debbano usufruire parenti stretti).

I "vincoli territoriali" sono quelli che fanno capo ai contratti stipulati con canone agevolato o concordato che dir si voglia, ed hanno una durata pluriennale (solitamente 3 + 2 anni) e generalmente vengono "preferiti" perchè permettono di usufruire di una tassazione al 10% e di un'imposta IMU ridotta.
 

Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se facessi quindi un contratto 4+4 e faccio fare subito la disdetta dell'affitto con data posticipata di un anno (es stipuliamo un contratto di locazione il 01/07/2018 e mi faccio firmare la disdetta per 01/07/2019) è fattibile?
 

Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Bagudi, ho letto in passato i tuoi post e mi sembri molto preparata, :) conosci altri sistemi per poter fare un contratto di locazione di 1 anno a Milano a canone libero?
ovviamente dare la disdetta un anno prima vuol dire aggirare la legge ma non c'è una norma che impedisce di dare la disdetta con 12 mesi di anticipo.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
o devo stare dentro i canoni stabiliti dagli accordi locali?

Tieni presente che per i contratti transitori potrebbero essere previsti degli aumenti rispetto ai canoni concordati normali.
Verifica, se non lo hai fatto, che i limiti non ti soddisfino prima di cercare vie di fuga che prestano sempre il fianco all'interpretazione del giudice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto