ChiaraT

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

Nel mese di ottobre 2017 ho acquistato una casa su carta. Ora sta per essere terminata e abbiamo già fatto eseguire delle opere in cartongesso autorizzate dall’ingegnere che segue il cantiere. Una di queste opere è una parete che parte da terra e arriva a soffitto larga 120cm tra la zona cucina e la zona soggiorno, che però non chiude i due ambienti ma ci serve per posizionare il televisore. Il tutto è stato fatto a inizio maggio.

A inizio giugno sono state depositate le varianti al catasto che non includevano però il lavoro in cartongesso che abbiamo fatto eseguire e che era ben visibile a tutti gli addetti ai lavori da più di un mese, tanto è vero che più di una volta è stato visto anche da un dipendente dell’agenzia immobiliare che ci ha venduto l’immobile.

Ieri mi ha chiamato il proprietario dell’agenzia immobiliare che mi ha chiesto in poche parole di buttare giù questa parete, in quanto non dichiarata al catasto. Ora mi chiedo... visto che noi abbiamo avuto ogni permesso possibile e la parete era in bella vista da un mese, perché l’agenzia ci minaccia di dover affrontare spese folli per fare una variazione al catasto considerando che non c’è ancora il fine lavori?

Perché ci chiede di distruggere questo lavoro in cartongesso? Che spese dovremo sostenere per sanare la cosa?


Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto possiate darmi.


Chiara
 

Allegati

  • 2E680679-234B-4EA0-B183-52BE79756A98.jpeg
    2E680679-234B-4EA0-B183-52BE79756A98.jpeg
    56,1 KB · Visite: 116
  • 934A5390-CD6B-4BB1-B2BE-78BE17A9E641.jpeg
    934A5390-CD6B-4BB1-B2BE-78BE17A9E641.jpeg
    91 KB · Visite: 116
  • 6BF3F1C2-90D4-4F0D-BAA1-512C59781EE7.jpeg
    6BF3F1C2-90D4-4F0D-BAA1-512C59781EE7.jpeg
    49,8 KB · Visite: 113

ChiaraT

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questa parete l’ho fatta realizzare da un gessista che ho incaricato e pagato io. Il tutto era stato approvato dall’impresa che però non ha inserito la parete nella variante che ha depositato al catasto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sbagliatissimo. Infatti mi sembrava strano che impresa o artigiani diversi dall'impresa che ha l'appalto per l'esecuzione dei lavori entrino in un appartamento non ancora rogitato a fare dei lavori. Tra l'altro vedo anche che ci sono delle prese, quindi l'elettricista ha lavorato per portare in quel punto i cavi.
Ora in questa situazione, se non hai comunicazioni scritte ecc non ti resta che sottostare alle richieste.
 

ChiaraT

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sicuramente la mia intenzione è registrare la variante al catasto. Quali possono essere le spese per effettuare questa procedura?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
dovresti sentire un tecnico, ma mi sembra assurdo che se ancora non è stata fatta la fine lavori non possano inserire questa modifica nella variante finale e procedere poi con la redazione della planimetria corretta. Diversamente dovrai attendere la scheda catastale e seguire l'iter cila ecc. Cerca di trovare un accordo, so che è un ricatto bello e buono, ma il peggiore dei mali è quello di ottenere l'inserimento di questa modifica nella variante finale.
 

ChiaraT

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono anche io propensa ad accordarmi per inserire la variante e registrarla al catasto per evitare problemi in fase di perizia.
Specifico che è stata la stessa impresa a chiedermi di fare i lavori di cartongesso prima della posa dei pavimenti quindi loro erano perfettamente d’accordo sul farli prima del rogito. Io ho comunicato che avrei atteso la posa dei pavimenti perché dovevo fare questa parete che partiva da terra e arrivava a soffitto. Stupidamente non ho chiesto nulla di scritto, d’ora in poi sarà mia premura farlo per ogni minima cosa onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Grazie mille per i chiarimenti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto