ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se non ricordo male affitto è per i beni produttivi (fondi, stabilimenti...), locazione per gli altri immobili (inclusi uffici e negozi).
 
U

Utente Cancellato 75690

Ospite
Anonym il sublocatore ha portato nell'immobile la residenza?
Ciao. No, non ha la residenza qui.

Se nel contratto è scritto che è vietato la sublocazione anche parziale, il proprietario dell'immobile, se viene a conoscenza che ai sublocato.. e che non è una semplice "ospitalità" potrebbe chiedere la risoluzione del contratto.
Se il tizio al quale ai sublocato ti vuole creare problemi può anche fare una denuncia ma l'onere della prova spetta a lui... se sono girati solo contanti... mi sà di minaccia sterile.. a parte che puoi sempre dire che era un contributo per bollette e spese varie... Il vero problema è che non vuole andarsene.. e non vedo come tu possa buttarlo fuori.

grazie per la risposta. E che tipo di prove potrebbe usare? Qualcuno mi ha detto che possono guardare le chiamate telefoniche e i messaggi, ma le autorità davvero useranno le loro risorse per questi problemi 'piccoli'?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Sto digrignando i denti....
Confermiamo quanto espposto da @ab.qualcosa e precisiamo quindi quanto esposto da @riccardo12345678
si chiama locazione quando il contratto ha ad oggetto un immobile destinato ad esigenze abitative o commerciali (una casa, una villetta, un negozio, ecc.);
si chiama affitto quando il contratto ha ad oggetto un bene suscettibile di produrre frutti, come ad esempio un’azienda organizzata con macchinari, strumenti e arredi, know-how e avviamento.

Va poi fatta distinzione nella sublocazione: vi sono la s. totale e la s. parziale.

La possibilità di S. totale va espressamente indicata nel contratto. Se questo difetta della specifica autorizzazione da parte del locatore, NON può essere ammessa ed il locatore potrà quindi adire per vie legali per risolvere il contratto affinchè conduttore e subconduttore "smammino".

La S. parziale è invece più agevole: se nel contratto NON vi è riferimento alcuno alla sublocazione (ne espressa autorizzazione, ne divieto) questa è attuabile. Unici obblighi del conduttore nei confronti del locatore saranno la comunicazione delle generalità del nuovo subconduttore e la durata del contratto inteso con quest'ultimo. (il periodo della sublocazione non ha una durata minima, mentre ha per durata massima la scadenza naturale del contratto in capo al conduttore)

Ovviamente in caso di espresso divieto di totale o di parziale sublocazione questa (in base alla tipologia) non potrà esser esercitata.

Ora veniamo al caso in esame: sul contratto del questuante vi è espresso divieto di sublocare totalmente e/o parzialmente.

Se lui va a denunciarmi, quali sono le conseguenze per me, per lui e per il proprietario?
Per te la risoluzione del contratto ed eventualmente ci potrebbe essere l'evasione fiscale (da valutare). Relativamente alla risoluzione del contratto, anche il subconduttore dovrà "smammare". Al proprietario spetterebbe al più un giramento di balle e la ricerca di un nuovo inquilino.

Ma se si fa un accordo con il proprietario, il contratto può ancora valere? Cioè, sta a lui decidere o al giudice?
é possibile integrare il contratto, anche successivamente alla registrazione, con la facoltà di sublocare parzialmente l'immobile. Questo ti permetterebbe di stilare un contratto di sublocazione parziale con l'attuale subconduttore.

- Un’altra cosa. Per evitare che il subconduttore vada a denunciare, posso informarlo delle conseguenze che ci sono anche per lui, ma queste quali sarebbero?
Certamente puoi informarlo del fatto che la legge prevede appunto che come "smammi" tu dovrà "smammare" pure lui.

La soluzione a casi del genere è sempre rimessa alla buona sorte (metti caso che il subconduttore vada in autocombustione o lo rapiscono gli alieni) perchè, letta la minaccia di denunziaquerela proposta, difficilmente si ha a che fare con persone dall'intelletto cortese, civile o sviluppato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto