specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
I gironi di qualificazione sono spesso noiosi, poco indicativi e modesti qualitativamente. Il vero campionato mondiale inizia con le partite a eliminazione diretta negli ottavi di finale.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le gare di oggi hanno confermato le osservazioni di Specialist .
Sono state giocate tre partite finite tutte con il risultato di 1-0. Il gol latita e il gioco anche e, ogni giorno che passa, le differenze tecnico- tattiche delle squadre si assottigliano. Visto un Iran che gioca (anche in undici!) la migliore e più intelligente fase difensiva del mondiale; la Spagna è andata in notevole sofferenza e ha vinto solo per un gol fortunoso del suo attaccante Diego Costa che si è visto il pallone carambolare sulla gamba e poi rotolare chiotto chiotto in rete sorprendendo l’attento portiere iraniano. Uruguay e Portogallo (ancora gol di Ronaldo!) hanno sì vinto entrambe, regolando rispettivamente l’ Arabia Saudita e il Marocco, ma senza brillare. Il gioco, a tratti scintillante, delle primissime giornate è solo un ricordo.
 
Ultima modifica:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Argentina - Croazia 0-3.

Stasera Argentina “pulce” in tutto: gioco, tattica, preparazione atletica e soprattutto carattere. Dopo aver subito il primo gol a motivo dell’ incredibile e comico rinvio del portiere Caballero con il pallone svirgolato poi spettacolarmente ribadito in gol da Rebic, la compagine sudamericana ha continuato a trotterellare svogliata sul campo come se niente fosse. Sembrava una squadra già qualificata che volesse risparmiare le forze per le prossime partite. Incredibile…Messi, Mascherano, Dybala, Higuain…totalmente nulli, non un guizzo, non un’idea, niente di niente. Non credevo ai miei occhi. L'Argentina ha semplicemente rimediato una figuraccia in mondovisione e Messi, a confronto con la gara di questa sera, con l'Islanda ha giocato un partitone. La Croazia, a parte un’infelice dormita collettiva in difesa a metà del primo tempo (ma l’Argentina catatonica di oggi difficilmente poteva sfruttare tale regalo…), ha vinto la partita interpretandola con grande acume tattico ma, soprattutto, ha lottato su tutti i palloni e ha messo in mostra due centrocampisti, Modric e Rakitic, che hanno fatto mordere la polvere a Messi e company. Tra gli argentini chi è apparso più in forma è stato l’allenatore Sampaoli che, marciando a ritmo di avanti e indié dinanzi alla sua panchina per tutta la partita, avrà sicuramente scanalato una trincea…
 
Ultima modifica:

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
L'Argentina è una squadra ampiamente e inspiegabilmente sopravvalutata. Ha stentato perfino a qualificarsi con squadre come l'Ecuador, la Bolivia, il Cile, etc.
Figuriamoci contro la Croazia, che è infarcita di giocatori forti ed esperti.
Ha vinto due campionati del mondo immeritatamente (abbiamo visto tutti in che modo) e parliamo comunque di 40 e 32 anni fa. Nel 2014 è arrivata in finale vincendo per miracolo contro la Svizzera e ai calci di rigore contro l'Olanda in semifinale. Se l'Islanda batte la Nigeria è fuori (mi aspetto e mi auguro un bel pareggio Croazia-Islanda).
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Due considerazioni a margine:
Il rapporto tra Messi e la maglia della nazionale Argentina è degno di analisi psicanalitica…
Quasi un terzo dei gol del Mondiale sono arrivati su autogol o su papere dei portieri
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Il rapporto tra Messi e la maglia della nazionale Argentina è degno di analisi psicanalitica…
Ti sembra che i giocatori dell'Argentina siano paragonabili a quelli del Barcellona?
Se gioca gioca assieme a compagni di squadra mediocri ne risente anche lui e poi probabilmente è anche in fase calante.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Brasile - Costarica 2-0
Serbia - Svizzera 1-2

Come era prevedibile, Brasile e Neymar in crescita contro il Costarica; il carattere combattivo della squadra Svizzera prevale sulla tecnica dei giocatori serbi. La partita di questa sera ha avuto anche delicate implicazioni geopolitiche giacché i due gol degli svizzeri sono stati segnati in rimonta da Xhaka e Shaqiri due calciatori elvetici ma di origini kosovare. La Serbia considera il Kosovo come sua provincia autonoma ma essa che si è proclamata indipendente fin dal 2008 dalla Serbia. Insomma, una partita politica giocata all’interno di una partita di calcio.

Dopo Coutinho ecco sulla ribalta Shakiri: si prolunga la lista dei giocatori, già interisti, che sono esplosi in seguito distanti da Milano….
 
Ultima modifica:

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
La partita di questa sera ha avuto anche delicate implicazioni geopolitiche giacché i due gol degli svizzeri sono stati segnati in rimonta da Xhaka e Shaqiri due calciatori elvetici ma di origini kosovare. La Serbia considera il Kosovo come sua provincia autonoma ma essa che si è proclamata indipendente fin dal 2008 dalla Serbia. Insomma, una partita politica giocata all’interno di una partita di calcio.
Speriamo che la UEFA (ma anche le rispettive federazioni) adottino seri provvedimenti (sanzioni pecuniarie e pesanti squalifiche) nei confronti dei giocatori che ostentano in mondovisione esternazioni di connotazione politica, religiosa, etc., del tutto fuori luogo e controproducenti, visto il contesto sportivo della manifestazione.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Panama e Tunisia non sono test attendibili. Aspettiamo quando affronterà squadre più toste (a cominciare dall'Inghilterra) e vedremo se il gioco sarà altrettanto brillante.
Comunque io continuo a preferire una squadra che vince sempre uno a zero o alla peggio pareggia zero a zero (il risultato ideale perfetto nel calcio).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto