Naty80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti....
sto acquistando una casa a Misano Adriatico di Rimini.
Se nella dichiarazione urbanistica-catastale allo stato di fatto, il geometra dichiara che è tutto a posto eccetto il fatto che c'è un bagno nel sottotetto e che il pergolato è di 40 cm, oltre quello che si potrebbe costruire senza autorizzazioni, ma le parti firmano che ne sono a conoscenza, mi dicono che è possibile comunque rogitare ed ottenere l'ok dal perito della banca per il mutuo.
Se fosse vero (e confido anche nei vostri pareri) io acquirente cosa rischio mettendo nero su bianco il fatto che sto acquistando casa con questi piccoli "abusi"? Potrei incorrere in qualche problema?
Sia i venditori che io acquirente vorremmo evitare di demolire bagno e pergolato dato che li vorrei mantenere.
Intanto vorrei fare i complimenti a questo forum perchè si trovano tanti utili consigli e mi auguro sappiate darne di preziosi anche per questo mio caso.
Grazie a tutti
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Generalmente nell'atto si riporteranno le piccole difformità e si stabilirà a carico di chi risulti l'eventuale successivo ripristino. Immagino che si tratti del classico ripostiglio nel sottotetto privo delle altezze necessarie alla destinazione di bagno...

E' importante che le difformità non comportino variazioni della rendita catastale al fine del pieno rispetto delle normative introdotte nel 2011.

Il rischio che si corre è dato dalla sanzione amministrativa e dall'eventuale obbligo di ripristino o di sanataria (se possibile) in caso di accertamento.

Salvo problemi con il perito, le piccole difformità dichiarate come tali (abusi minori) nella Dichiarazione di Conformità Urbanistica e Catastale predisposta dal notariato di Rimini, non ne impediscono la commerciabilità...
 

Naty80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la celere risposta....
quando parli di accertamenti, cosa intendi? Che potrebbero essere scatenati per via di quello che stiamo dichiarando? o normali accertamenti che potrebbero essere fatti in un futuro? Perchè se acquisto senza questi abusi ma poi li ricommetto c'è comunque quella ipotesi in futuro....
La differenza che vorrei capire è se metterlo per iscritto e dichiarandolo oggi può fare differenza o comportare delle conseguenze diverse
Inoltre confermo che il problema del bagno è quello che hai descritto....
Il pergolato non l'hai nominato perchè di poco conto??
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie per la celere risposta....
quando parli di accertamenti, cosa intendi? Che potrebbero essere scatenati per via di quello che stiamo dichiarando? o normali accertamenti che potrebbero essere fatti in un futuro? Perchè se acquisto senza questi abusi ma poi li ricommetto c'è comunque quella ipotesi in futuro....
La differenza che vorrei capire è se metterlo per iscritto e dichiarandolo oggi può fare differenza o comportare delle conseguenze diverse
Inoltre confermo che il problema del bagno è quello che hai descritto....
Il pergolato non l'hai nominato perchè di poco conto??

No. Dico solo che un eventuale sopralluogo da parte dell'ufficio tecnico generalmente preceduto da segnalazioni di vicini e non certamente dovuto dalle modalità di stipula dell'atto, determinerebbe in caso di riscontro di abuso una sanzione amministrativa.

Per gli abusi non gravi commessi da più di 5 anni scatta la prescrizione del penale. Ma se vennisse effettuato il ripristino degli abusi dai venditori e poi venissero ricomessi dal nuovo proprietario, il timer della prescrizione dovrebbe essere azzerato....

Ovvio che se la dichiarazione riportasse la natura degli abusi (minori), il notaio potrebbe decidere autonomamente di indicarli in atto come pure le modalità di ripristino (a carico del venditore o a carico dell'acquirente).

Per il mutuo, generalmente il perito non vuole "vedere" e soprattutto "fotografare" i sanitari nel sottotetto: copriteli con dei cartoni... o smontateli solo in caso di specifica richiesta, qualora sia per voi importante che il bagno permanga...

Per il pergolato, non ho ben compreso, i miei tecnici mi dicono che rientrerebbe nelle pratiche di edilizia libera, con le ultime normative... sei sicura che non si tratti di un "porticato" (pergolato con copertura fissa)?

Comunque devi consultare un tecnico per comprendere i costi e la gravità degli abusi riscontrati.

Ultime considerazioni: potete eventualmente decidere, per non "sporcare" l'atto nel caso in cui questi piccoli abusi permangano, di andare a rogitare su Pesaro dove non risulterebbe obbligatorio allegare alcuna dichiarazione di conformità urbanista e catastale...
 
Ultima modifica:

Naty80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora è vero che nelle Marche funziona diversamente, pensavo fosse una diceria! Diciamo che mi sarebbe piaciuto avere comunque quella dichiarazione per stare tranquilla,e non scappino fuori altre cose di cui non sono a conoscenza a parte bagno e pergolato!
Per quanto riguarda il pergolato è costituito da travi in legno con copertura di un telo! È stato detto da un loro geometra che poteva considerarsi libero da richieste di autorizzazioni se non superiore al 60% della superficie del terrazzo, sfora invece purtroppo di 40cm ma anche per me questa cosa ancora non è chiara!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Provo a risponderti sui tuoi dubbi:

la relazione tecnica integrata contiene informazioni solo su alcuni aspetti del fabbricato, quali conformità urbanistica-edilizia, conformità catastale e presenza o meno di agibilità limitate alla singola Unità Immobiliare. Sono escluse quindi le parti comuni, la paesaggistica, le strutture, i vincoli culturali, .... se non espressamente richiesti. Inoltre le conformità possono essere espresse solo verso alcuni precedenti edilizi e non verso il completo stato legittimo dell'immobile: và quindi letta molto bene!

Il poter rogitare un immmobile che presenta "abusi minori" è un escamotage messo in atto dal notariato per non paralizzare il mercato immobiliare.
Quindi, se tu sei a conoscenza di questi abusi e accetti l'acquisto, accetti implicitamente acnhe di non rivalertiun giorno sul venditore.

A mio avviso l'aver messo nero su bianco quesi due abusi ti tutela, dato che l'eventuale penale non ti potrà essere imputato (nei tempi che già ti ha detto @CheCasa! ). Resti comunque in obbligo di ripristinare lo stato dei luoghi o sanare (se possibile) e ti potranno essere comminate le sanzioni di ruolo.

Il problema vero quindi sarà il perito della banca che avrà anche vita facile con la relazione e non potrà esimersi dal citare i due abusi. Non sò se con quel bagno labanca ti conceda il mutuo (eventualmente segui quanto ti è già stato suggerito).

Veniamo ai due abusi rilevati:
1) il bagno nel sottotetto non è sanabile come già haispiegato, quindi l'unica alternativa è rimuoverlo, ma solo se incontrerai difficoltà;
2) il pergolato sul terrazzo se facilmente smontabile rientra tra le opere di attività di edilizia libera ma solo se di limitate dimensioni. Il Comune Di Misano Adriatico esplicita queste direttive nell'art. 70 del R.E. che ti riporto sotto:

Regolamento Edilizio ha scritto:
ART. 70
PERGOLATI SU AREE PRIVATE
1.I pergolati sono definiti al punto 54 delle DTU regionali;
La posa di pergolati a protezione naturale con rampicanti e similari è
ammessa esclusivamente su balconi, terrazzi di copertura, piani attici o piani terra in proprietà privata, e servano edifici o unità immobiliari ad uso residenziale, commerciale, produttivo, ricettivo o pubblici esercizi.
Sui pergolati possono essere posizionati pannelli fotovoltaici a condizione che gli stessi non costituiscano copertura continua e siano distanziati di almeno cm.20 l’uno dall’altro.
2.Salvo indicazioni specifiche nei piani particolareggiati, la dimensione di dette strutture, è così determinata:
a) Balconi – è permesso l’utilizzo dell’intera superficie fino al parapetto,
b) Terrazzi di copertura – non dovrà superare il 60% della superficie di pertinenza per un massimo di mq.40,
c) Piani Terra – per pubblici esercizi od attività commerciali è permesso l’utilizzo sino ad una distanza non inferiore a m. 1,50 dai confini.
d) Piani Terra – per attività produttive è permesso l’utilizzo fino ad un massimo di
mq.100 per lotto comunque per una superficie non superiore al 50% del capannone esistente.
3.Dovranno comunque essere rispettate le distanze di zona dai confini, con un minimo di m. 1,50 oppure a distanza inferiore e/o a confine previo accordo con il vicino.
4.La realizzazione di pergolati dovrà avvenire secondo le seguenti modalità:
- per dimensioni fino a mq.30 non è necessario alcun titolo abilitativo edilizio fermo restando quanto disposto dall'allegato 1 – punto 1.2 - della delibera di G.R. n.687/2001, in merito alla predisposizione e conservazione della documentazione relativa alla pratica strutturale;
- per dimensioni oltre mq.30 e comunque entro il limite del 20% del volume dell'edificio principale, dovrà essere presentata una SCIA per l'intervento di “opere pertinenziali”;
- per dimensioni ulteriori dovrà essere presentata istanza di “permesso di costruire”;
5.I pergolati presentati con telo plastificato prima del 28 gennaio 2014, data di entrata in vigore della DAL 279/2010, non costituiscono “superficie accessoria” e non rientrano quindi nel calcolo della superficie complessiva (Sc). Sugli stessi non è ammessa la trasformazione della copertura con elementi rigidi giusta deliberazione consiliare n.64 del 30.07.2014.

Se possibile lo farei far rientrare nel limiti dimensionali a opera dell'attuale proprietario o almeno verificare che resti nel limite del 2% della tolleranza costruttiva (per per superficie che per distanza daiconfini).
Dal punto di vista strutturale si tratta di un'opera minore e dovresti conservare l'IPRiPI redatto da un tecnico abilitato. Se questo manca, come suppongo, vedi di fartelo fornire a rogito.
Se rientra in zona tutelata paesisticamente te la dovresti cavare facendolo rientrare nella categoria "supporto per tenda", ma la questione non è ancora del tutto chiara!
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto