dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il mercato libero conviene a chi ha alti consumi, si riesce a spuntare una tariffa piú bassa e con la gestione che è più onerosa si riesce ad ammortizzare un consumo maggiore, mentre il servizio di maggior tutela conviene a chi consuma poco, tariffa piú alta. E' la gestione che è onerosa. Non parliamo dell'acqua!:malato:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io non consumo poco, ma finora ho sempre constatato, confrontandomi con dei vicini, che il mercato libero alla fine è più oneroso del servizio a maggior tutela. Sto parlando di consumo annuo di 4000kWh
Quando lo ho dimostrato alla vicina, è ritornata al servizio a tariffa tutelata.

Certamente la tariffa inferiore è una decisione politica: può essere giudicata giusta o scorretta, come si può discutere in eterno se siano più giuste la tassazione diretta sui redditi, o indiretta sui consumi; non parliamo poi delle patrimoniali (leggi IMU .. per ora).

Quale logica?
Io risponderei che il produttore/fornitore di energia ha un costo ed essendo una azienda privata si attende un margine di guadagno.
In teoria fatto 100 il prezzo medio che compensa il costo+margine del fornitore, se la politica impone una tariffa inferiore alla media per le utenze residenziali residenti , in cui si presume non se ne possa fare a meno, almeno sulla prima fascia, è scontato che il fornitore maggiorerà in quota corrispondente le altre forniture. E così a cascata.

Per la medesima ragione, l'IVA sugli alimentari è inferiore all'IVA sui beni di consumo generici: è giusto? E' una scelta politica: dove politica è da intendersi in senso positivo = fare delle scelte .
Non si può parlare di scelte giuste o ingiuste: ci sono scelte condivise e scelte non condivisibili se non addirittura errate (contrarie allo scopo prefissato).

Quale logica nell'accrescere o agevolare certe utenze? (uffici, industrie ecc.): sono tutti utenti non finali. I loro costi sono tutti scaricati sui loro utenti finali: che siamo sempre noi. Ancora una valutazione politica: come la regolazione del flusso delle acque.

Se fatta-pilotata bene può essere condivisibile.

Diffido di chiunque abbia un unico pensiero e modello economico, sia a destra che a sinistra. Contano i risultati ottenuti , in quel preciso momento e contesto.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
chi non è residente o ha una seconda casa è giusto che paghi di piu' .

se hai piu' di una casa allora pagherai di piu' sulle altre. si chiama equità sociale.

Così la vede lo Stato, nei fatti, e ne ha fatto una politica.
Le considerazioni se sia giusto o sbagliato, sono solo opinioni personali. Così come se sia giusta op sbagliata una qualsiasi linea politica.

Fare proclami contro i ricchi ha un gran sapore di amore per la giustizia sociale, mette a posto la coscienza perché si sta dalla parte dei deboli, è "di sinistra" quindi dalla parte del progresso.

Anni fa, con un governo di sinistra, era perfino nato lo slogan "anche i ricchi piangano!". Era sui manifesti di Rifondazione Comunista di Fausto Bertinotti.

Grandissima fesseria. Perché quella gente si era scordata che i ricchi sono quelli che danno lavoro, servizi e benessere, non solo a se stessi ma a tutti. Penalizzarli significa farli scappare, e allora addio economia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto