Gianfo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve da circa 3 anni sono comproprietario di una strada insieme a mio zio.si tratta di una donazione fatta da mio nonno.la moglie e la figlia di mio zio insistono con l'affermare che hanno diritto di utilizzarla,sostenendo appunto di essere moglie e figlia del comproprietario.io dico loro invece che non ne hanno diritto poiché hanno già un loro accesso palese e poiché non ne hanno proprietà.parte della strada e' recente di circa 4 anni fa.sul rogito e' accatastata come mappale agricolo.secondo voi o torto o ragione?ciao grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che hanno ragione loro.
Anche se hanno un'altro accesso alla proprietà è pure vero che hanno anche la "comproprieta" di questa strada comune; perciò hanno tutti i diritti di utilizzarla.

Inoltre, anche se sulla carta il comproprietario è tuo zio, sua moglie e sua figlia (ovvero tua zia e tua cugina) essendo famigliari stretti del proprietario hanno pienamente diritto di utilizzare liberamente la strada, così come ce l'avrebbero tutti coloro che venissero autorizzati a farlo dal proprietario (anche se estranei al nucleo famigliare); ovviamente in quest'ultima ipotesi sto parlando di un "normale" utilizzo.

Detto ciò, non capisco la tua presa di posizione, che presa per come l'hai scritta appare assurda.
Del resto, se tuo nonno sapesse della situazione, non penso sarebbe soddisfatto, non credi?
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
non posso che essere d'accordo con l'intervento di chi mi ha preceduto.
una comproprietà non si limita solamente al soggetto comproprietario ma si estende anche ai famigliari che ne possono giovare dello stesso uso.

vorrei chiedere a "Gianfo"
Se arriva un loro ospite in visita.....cosa fai ti metti all'ingresso della strada e gli chiedi di andar via perchè non la può usare e quindi non può transitare ??
"Gianfo" se qualcuno ti venisse a dire che su quella strada tua moglie e i tuoi figli non possono transitare, e quindi non la possono usare, perche solo tu ne sei il comproprietario, tu cosa risponderesti ???
 

Gianfo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La mia presa di posizione è dovuta al fatto che loro hanno già un ingresso palese alle loro proprietà,(anche mio zio tra l altro)ma preferiscono allungare il giro è passare in questa striscia che divide casa mia da un altro pezzetto di terra sempre mio.in poche parole passano di li non per necessità ma per non sporcarsi il proprio vialetto,ed ovviamente mi creano disagio piu che altro per i miei bambini.la strada era nata (solo a parole,niente di scritto)per diciamo usi agricoli.non posso far valere il fatto che avendo loro già un altro ingresso non abbiano la necessità di passare di lì?mia moglie passa dall'ingresso principale (che da sul cortile comune della bifamiliare,mia e di mio zio.ed è l' ultima casa della via.mia zia e mia cugina stanno nella casa appena prima lungo la via, di fianco alla bifamiliare ad una ventina di metri, con il loro accesso esclusivo)
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
non posso far valere il fatto che avendo loro già un altro ingresso non abbiano la necessità di passare di lì?
Lo potresti fare se si trattasse di una servitù nata per fondo intercluso, che ora non lo è più!
Essendo entrambi comproprietari, l'unica cosa che a mio avviso potresti fare, è quella di proporgli di acquistare il loro 50% (non ho capito se si tratta di una proprietà al 50% indivisa o se la strada è a cavallo di due particelle, come spesso accade, tra fondi aggricoli finitimi). Altri sistemi leciti non ce ne sono per avere l'esclusiva su quell'area.
 

Gianfo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao la strada era nata per dare un accesso a mia madre(che è morta 4 anni fa) per i garage e per dare un uscita in più a mio zio.non vi erano fondi interclusi anche se con un trattore si preferiva passare di lì piuttosto che vicino alle case . La strada è e sub un mappale frfraziona definito dal catasto agricolo di mt 3 x 60.fino a 3 anni fa era tutto quanto di mio nonno poi è stata fatta la donazione.sul rogito e scritto proprietà per 1\2 . è anche scritto che sull' accesso di mia zia grava il diritto di passaggio per mio zio.questo non mi permette di avere in qualche modo un entrata solo mia nella strada in comproprietà?
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Così a occhio l’unica cosa che tu possa fare è acquistare questo diritto facendo una proposta ai tuoi parenti
 

Gianfo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Bhe sicuramente non me la vendera mai mio zio la sua mezza parte.non esiste la possibilità magari come nelle servitu di dire metto una sbarra davanti alla strada per motivi di sicurezza e do' una copia della chiavi all altro comproprietario?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Sì, ma dovete essere d'accordo entrambi dato che siete comproprietari. Tra l'altro tutti avreste le chiavi e quindi potreste passarci comunque.
Per l'acquisto del 50% indiviso della starda potresti proporgli un'altra porzione di terreno in tuo possesso che magari gli interessa, non sò una striscia di terra lungo il confine per ampliare il suo cortile, ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto