Sakec

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, ho acquistato su preliminare un immobile e versato una sostanziosa caparra alla parte venditrice.
I venditori hanno stabilito di liberare la casa diversi mesi dopo la stipula del contratto di compravendita per loro necessità. Il problema nasce dal fatto che dopo aver permesso un paio di sopralluoghi generali nel mese successivo al contratto, i venditori pretendono di non essere più disturbati fino a data di rogito fissata tra diversi mesi. Io dovendo ristrutturare ho necessità di mostrare l'abitazione a tecnici e professionisti per poter calcolare costi e soprattutto tempi per l'esecuzione dei lavori e ordinazione del materiale. Tuttavia i venditori, pur consapevoli, risultano sempre irrintracciabili e nulla si sa riguardo il giorno in cui verrà stipulato l'atto essendo stato inserito in un lasso di tempo relativamente ampio.
Cosa posso fare a livello comunicativo o anche legale per smuovere la situazione?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi poco e nulla.
Se in fase di sottoscrizione del compromesso non hai pattuito che la parte venditrice si impegnasse a consentirti di accedere all'immobile per sopraluoghi (ai fini da te indicati), non puoi "pretendere" che lo facciano.

Al massimo puoi continuare a chiedere con gentilezza e cortesia, ma sta a loro dimostrarsi disponibili; se non lo fanno non puoi fare altro che attendere il rogito.

Del resto:
1) il versamento di una congrua e sostanziosa caparra non ti rende proprietario dell'immobile e non ti da il diritto di accedere al medesimo ogni volta che vuoi, anche se per validi motivi
2) devi renderti conto che avere gente che se ne va in giro per casa tua a prendere misure, guardare ovunque ed emettere giudizi e pareri non è piacevole, specialmente se si è persone riservate e introverse.

Visto che sei tu ad avere la necessità di effettuare i sopraluoghi per tuo interesse personale, hai provato a renderti simpatico e ben accetto ad esempio presentandoti a casa "loro" semplicemente per portare un bel mazzo di fiori alla signora? :innocente::innocente::innocente:
 

Sakec

Membro Attivo
Privato Cittadino
Visto che sei tu ad avere la necessità di effettuare i sopraluoghi per tuo interesse personale, hai provato a renderti simpatico e ben accetto
Io nei loro confronti mi sono sempre dimostrato cortese visitando l'immobile sempre negli orari da loro voluti e rispettando le loro esigenze. Inoltre vorrei sottolineare che i venditori, seppur a voce, avevo assicurato piena disponibilità in tal senso prima dell'acquisto. Ad ogni modo il preliminare ormai è stato fatto, probabilmente erano solamente falsi sorrisi per essere sicuri di incassare i soldi.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Probabilmente non abbiamo lo stesso concetto di cortesia e educazione.
Avranno i loro motivi, che non sono tenuti a giustificarti.
Anche insistere ostinatamente di fronte a un rifiuto non è educato.
non capisco l'atteggiamento dei venditori che, in realtà, dovrebbero agevolare l'acquirente visto che sembra una loro esigenza rogitare tra diversi mesi.
Questo era già stato concordato dalle parti nel preliminare.
Solo il rogito determina il passaggio di proprietà e fino a quel momento il venditore può disporre dell'appartamento come crede (consegnandolo come era stato visto e piaciuto, naturalmente).
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La cosa che devi capire che nessuno ti deve nulla. Hai firmato un preliminare dove sono scritti degli obblighi. Avete scritto qualcosa riguardo alla possibilità visite?

Se non ci sono accordi su questo discorso tu sei libero di chiedere e loro sono liberi di rifiutare. Non di certo per antipatia o scortesia, anzi, dopo la loro risposta negativa continuando ad insistere risulterai tu scortese.

L’unica cosa da fare è fissare l’atto nei giorni prossimi a quelli accordati e poi preso possesso dell’immobile farai tutti i sopralluoghi del caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto