corto-armitage

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
sto facendo una ristrutturazione straordinaria di un appartamento per cui ho fatto regolare CILA. Ho fatto l'errore di acquistare da Leroy Merlin una porta blindata con carta di credito (pensando rientrasse nel bonus mobili per cui tale possibilità è prevista), ma mi accorgo di avere titolo alla agevolazione solo se il pagamento venga fatto con bonifico per agevolazione fiscale.

L'ADE con la circolare 43/E 2016 ha chiarito che in caso per errore si sia pagato un bene con bonifico ordinario invece che fiscale si può comunque chiedere l'agevolazione allegando una dichiarazione sostitutiva del negoziante che attesta di aver avuto il pagamento e che esso rientrerà nella contabilità ordinaria. Mi domandavo se questa possibilità non esista anche nel mio caso, cioè quando l'errore è stato il pagamento con carta di credito o bancomat. Ho provato a farmi rilasciare una dichiarazione da Leroy Merlin ma mi hanno detto che loro hanno dei moduli prestampati in cui si prevede solo la possibilità che l'errore sia stato l'uso del bonifico ordinario e che non ne rilasciano altre a meno che io non gli porti una pezza di appoggio che dimostriche l'agenzia lo accetti anche per carta di credito. Oggi ho presentato un interpello all'ADE, ma mi domandavo intanto se qualcuno avesse qualche ulteriore informazione in merito (su internet ho cercato ma non trovo nulla).
Grazie!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Forse ricordo male, ma volendo usufruire delle agevolazioni, occorre far comprare i materiali alla ditta e fare il bonifico alla ditta, e non al rivenditore... Ricordo male?
 

corto-armitage

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quello che dici serve per pagare l'IVA al 10%. Nel caso di ristrutturazione straordinaria con CILA da quel che so puoi anche fare dei lavori in economia e portare in detrazione i materiali al 50% (su cui hai pagato l'IVA normale).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto