giaste01

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho visto un attico di nuova costruzione (in realtà era un super attico collegato all'attico poi ridiviso perchè troppo grande da vendere) e l'altezza del soffitto in tutta casa è di 2,21! Il costruttore dice che in fase di costruzione ha chiesto e ottenuto l'abitabilità però sono perplessa. Quali documenti devo richiedere? Posso in autonomia fare indagini per verificare che sia tutto regolare? Inoltre mi chiedo se avrò problemi o difficoltà in futuro se volessi rivenderla? Quali altre controindicazioni in una casa con soffitti così bassi?
Grazie per il vostro aiuto
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Le altezze per le mansarde, che molte volte corrisponde ad un sottotetto reso abitabile, variano da regione a regione.
Nella mia chiedono un'altezza media di 2,40m.
Onestamente andare ad abitare in locali così bassi, a me, non piacerebbe... sarà anche bella ma mi sembra la casetta dei sette nani
Per verificare se quello che dichiara il costruttore è vero fatti dare copia dell'abitabilità dove trovi anche i riferimenti alla licenza di costruzione e mi rivolgerei ad un tecnico di tua fiducia affinche la verifichi.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con chi ti ha risposto prima di me.

Sembra strano che un locale alto solamente mt 2,20 possa avere l'abitabilità ed essere accatastato come "attico" o comunque come abitazione ed averla ottenuta in fase di recente costruzione.

Ciò nonostante in Italia tutto può essere.
Se il costruttore afferma di essere in possesso dell'abitabilità fatti consegnare copia del documento e fai eseguire una verifica da un tuo tecnico di fiducia.

Per il resto direi che una fattore a favore di questo immobile, può essere quello di avere dei contenuti consumi per quanto riguarda le spese di riscaldamento (che comunque trattandosi di Roma non dovrebbero essere alte).

Potresti invece avere dei problemi di troppo calore specialmente nei mesi caldi, a meno che non installi un impianto di condizionamento idoneo.

In ogni caso se l'immobile è dotato di regolare abitabilità e sarà dotato di un idoneo impianto di condizionamento, direi che non ci dovrebbero essere problemi per una furura vendita.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
non posso che concordare
in effetti e molto strano che un immobile sia alto solamente mt 2,20 e che al contempo possa avere l'abitabilità ed essere anche stato destinato come abitazione nelle previsioni del permesso di costruzione.
mi sembra il "classico caso" di un sottotetto destinato a tale uso ma poi accatastato come uso abitativo.

Posso in autonomia fare indagini per verificare che sia tutto regolare?
certo che si .....ma in queste circostanze la cosa migliore da fare è affidarsi ad un proprio tecnico di fiducia per i controlli del caso, come già indicato.

Inoltre mi chiedo se avrò problemi o difficoltà in futuro se volessi rivenderla?
direi che i problemi ci sono e sono proprio legati all'altezza .......non credo che un unità abitabile con H=2,20 sia più appetibile di una con H=2.80
la prima potrebbe risultare interessante solamente con dei costi molto al di sotto di quelli di mercato.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Onestamente andare ad abitare in locali così bassi, a me, non piacerebbe... sarà anche bella ma mi sembra la casetta dei sette nani
O i puffi...

2 metri e 20...
poco + di 30cm sopra la testa... andando a piedi scalzi...
A soffitto plafoniere e faretti e basta... :riflessione:
e tacchi rigorosamente vietati... :occhi_al_cielo: prevista la "pattina o ciabatta" all'ingresso...
Divieto di cotonare i capelli se non si vuole spazzare la ragnatele...
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Per mia curiosità mi sono andato a leggere la legge per il recupero a fini abitativi (e turistico-ricettivi;)) dei sottotetti nel Lazio (L.R. 13/2009): con mia sorpresa ho potuto constatare che sia ammessa un'altezza media di 1,90 ml e che rientrino anche i volumi esistenti in seguito divisi (come il caso in questione).
Cioè, a differenza di quello che è stato legiferato da altre regioni, il locale sottotetto poteva anche non esistere tale e quale prima dell'entrata in vigore della legge, ma basta che fosse esistente il relativo volume.

Regione che vai, normativa che trovi!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Regione che vai, normativa che trovi![/QUOTE]
@Jan80 è proprio vero... quello che dici ho un sottotetto in una seconda casa dei primi dell'800 sulle colline di Bologna dovendo rifare una porzione del tetto in legno ho chiesto ai tecnici di presentare con l'occasione anche il progetto per trasformare il sottotetto, almeno una parte, in mansarda.... l'altezza media è 2,60m inserendo un piccolo bagno... non si sono messi a ridere perchè li pago... ma c'è mancato poco...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto