Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Direi che può essere un notaio del paese dove risiedi: se sei all'estero, verosimilmente sarà redatto nella lingua locale (tedesco o inglese) : per questo serve una traduzione asseverata (credo lo faccia il consolato ma non penso sia velocissimo). In UE c'è però una convenzione con alcuni stati: e se non ricordo male il consolato emette direttamente la procura. Prova a sentirlo.
(Lo avevo letto sul forum propit: se lo ritrovo te lo segnalo)
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
a parte la procedura per la procura a vendere è importante capire per lei cosa fare nel caso particolare nel suo interesse e a tal fine se decide di non venire di persona in Italia o in caso positivo non ha la preparazione per scegliere al meglio farà bene a rivolgersi ad un professionista che con adeguata preparazione giuridico- successoria, non è certo il geometra che si deve occupare di altro, con la sua delega prenda contatti con il notaio che gestirà la procedura testamentaria ed esaminata la situazione dei beni caduti in successione la consigli al meglio .... il fai da te non è certo opportuno in questi casi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Certamente occorre sempre muoversi con prudenza.

Ma se si è certi che il lascito riguarderà essenzialmente immobili, e
si effettivamente e non ci sono debiti. Aspettando la lettura del testamento .... Grazie ancora
e si aspetta di conoscere solo la ripartizione delle quote o la loro assegnazione, certamente una immediata indicazione la si potrà avere incaricando un geometra (che appunto si occupa di catasto), di effettuare una visura ipocatastale riferita al CF della zia.

Contemporaneamente presumo sia opportuno procedere ad individuare una persona di fiducia da nominare procuratore speciale a vendere, visto che
Ad ogni modo le cose dovrebbero andare in fretta in quanto ci sono già tre potenziali acquirenti.
Trattandosi poi di una zia, non vedo come un nipote possa temere eventuali lesioni di legittima (che non lo riguardano): prima di fasciarsi la testa, aspetterei di conoscere il contenuto del testamento.
 

JEMLIAN

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per le altre risposte. Ben inteso non temo per eventuali lesioni di legittima, la zia poteva lasciare a chi voleva. Sono venuta sul forum per avere informazioni sulla procedura testamento/successione in quanto non ho mai ereditato prima e in più adesso risiedo all'estero. Quindi difficile avere informazioni e anche se ho chiesto al notaio italiano incaricato dell'apertura del testamento non ho ottenuto niente. Ad ogni modo ho deciso che sarò presente alla lettura del testamento e in seguito secondo le disposizioni avrò modo di valutare quello che bisogna fare. Grazie a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto